VVF Volontari, Regione Lombardia vara un bando da 1 milione di euro

Caterina Franci 4 Dicembre 2019

Attualità

MILANO – “Regione Lombardia, anche quest’anno, aiuterà economicamente le realtà associative che sostengono i distaccamenti volontari dei Vigili del Fuoco. Un gesto concreto, che consiste nella predisposizione di un bando da 1 milione di euro, per tenere sempre più alto il livello di sicurezza sui nostri territori, in particolare quelli di montagna, che necessitano di maggiori controlli e rapida capacità di intervento in caso di emergenza”.

Così Gigliola Spelzini, Consigliere regionale della Lega e Presidente della Commissione Montagna, che annuncia la prossima apertura del bando ad hoc di Regione che prevede “Contributi a favore delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale (Onlus) e delle associazioni di promozione sociale (Aps), aventi, tra le finalità statutarie, il sostegno ad un distaccamento volontario del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco presente sul territorio regionale – Anno 2020”.

“Si tratta di un contributo a fondo perduto pari al 100% delle spese ammissibili – spiega Spelzini – per un importo massimo di 25mila euro per ogni singolo progetto. Con questi fondi, potranno essere acquistate le dotazioni tecniche per le sedi. Cifre importanti che saranno utili alle nostre associazioni per migliorare le proprie strutture e contribuire così ad un servizio più efficiente per la comunità”.

“La presenza di presidi dei Vigili del Fuoco rappresentano un baluardo fondamentale soprattutto per i territori di montagna – conclude la Presidente della Commissione Montagna – e la Giunta regionale si è dimostrata ancora una volta attenta alle nostre esigenze”.

La domanda di partecipazione al Bando deve essere presentata esclusivamente tramite il sistema informativo “Bandi online” all’indirizzo www.bandi.servizirl.it a partire dalle ore 10.00 del 9 dicembre 2019 ed entro le ore 16.00 del 15 gennaio 2020.