ALBESE CON CASSANO – Si terrà la prossima domenica, 17 novembre, l’inaugurazione della mostra permanente delle opere di Ignazio Nicoli, donate al Comune di Albese con Cassano. La cerimonia alle 17 presso il Centro Civico Fabio Casartelli di via Roma.
L’esposizione permanente nasce dalla donazione dei quadri da parte dei figli del pittore, Enrico e Massimo: “La collezione delle opere di Ignazio Nicoli nasce dalla volontà dei figli di donare parte della produzione artistica del padre affinché divenga fruibile e rimanga nel patrimonio collettivo – ha spiegato il sindaco Carlo Ballabio – L’Amministrazione comunale ha accolto con entusiasmo questa occasione con l’intento di creare una consuetudine con l’arte per le persone che frequentano il nostro centro civico”.

Come precisato dai figli del pittore, infatti, con questa mostra permanente si è cercato di dare “un excursus del lavoro di questo artista, o artigiano, come amava definirsi Nicoli, di dare ricostruzione di un percorso che fu assai prolifico per la quantità di opere – dipinti a olio e ad affresco, grafiche, stampe e infine monotipi – cammino se vogliamo non lineare nella modifica di segni e colori dettata da continua ricerca, non del nuovo fine a se stesso, bensì del vero, di ciò che fu per lui, l’essenza del paesaggio, della natura, della figura”.
“Il Centro Civico Fabio Casartelli, dedicato al nostro indimenticato campione, è il cuore pulsante di un paese che non vuole essere un dormitorio, ma un luogo dove ognuno possa avere il piacere di vivere e sviluppare i propri interessi”, ha commentato Nicoletta Casartelli, Assessore alla cultura.
Durante l’inaugurazione interverranno Enrico e Massimo Nicoli, figli del pittore e il professor Alberto Rovi, esperto d’arte. A cura di Francesco Pasqualotto saranno gli intermezzi musicali al pianoforte.