EUPILIO – È stata definitivamente chiusa al traffico via Scheibler: ieri pomeriggio, lunedì, gli addetti hanno provveduto a interdire il traffico con transenne e segnaletica. Oggi, martedì, l’inizio dei lavori.
I lavori
Le operazioni si divideranno in due fasi: da un lato, la sostituzione della rete idrica da Piazza XXV Aprile sino all’intersezione con la via Santa Maddalena di Canossa. I lavori in questo caso sono a carico di Como Acqua, come azienda gestore del servizio idrico integrato.
Accanto a questa tranche di lavori, la riqualificazione urbana della via, nel tratto compreso tra la Chiesa di San Giorgio in Corneno e Piazza XXV Aprile. Qui verranno posati un nuovo asfalto e, su uno dei due lati, lo stesso tipo di pavimentazione già presente sulla piazza sottostante. Contestualmente verranno installati tre dissuasori di velocità in prossimità della chiesa, dell’oratorio e del bar per mettere in sicurezza l’area.
La viabilità
Per consentire i lavori, il Comune ha predisposto, mediante apposita ordinanza, il divieto di circolazione e della sosta con rimozione forzata sulla Via Scheibler, dalla Piazzetta antistante la chiesa di san Giorgio all’intersezione con Piazza XXV Aprile.
È stata inoltre stabilita l’istituzione del senso unico alternato regolato con impianto semaforico mobile da cantiere sulla Via IV Novembre, dall’intersezione con la Via Ceresuola all’intersezione con la Piazza Freyrie – via Torti.
Per le persone provenienti dall’esterno del paese con la necessità di raggiungere il comune, le scuole, la posta o la frazione di Penzano si consiglia di procedere in direzione Pusiano percorrendo via Panigatti (SP) , in prossimità della località S. Anna imboccare via C. Colombo per giungere in Piazza XXV Aprile.