
VALBRONA – Automobilisti valbronesi (e non), attenzione! Proprio in questi giorni i tecnici stanno provvedendo al posizionamento di un sistema di rilevazione di velocità e di infrazioni semaforiche all’incrocio tra via Veneto (Sp 46) e via De Amicis. Il dispositivo verrà attivato dopo un periodo di sperimentazione.
Il sistema verrà installato in corrispondenza dei semafori lungo via Veneto nel punto di intersezione con via De Amicis lungo cui, oltre a numerose residenze private, trovano sede la scuola primaria e la palestra comunale. Il dispositivo ha la duplice funzione di rilevare la velocità delle auto in transito, con un limite fissato a 50 km/h, e le infrazioni semaforiche.
A chiedere e a provvedere all’installazione è stato lo stesso Comune di Valbrona: “Si tratta di un intervento per migliorare la sicurezza – ha spiegato il sindaco Luigi Vener – Purtroppo in molti casi gli automobilisti non rispettano né il limite di velocità né il semaforo in un punto che è estremamente sensibile non solo per il traffico, veicolare e pedonale, di alunni e genitori, ma anche per quello dei residenti che abitano su via De Amicis”.
Prima dell’attivazione definitiva, tuttavia, bisognerà attendere un periodo di sperimentazione. Il sindaco comunque rassicura: “Avviseremo i cittadini nel momento in cui il rilevatore entrerà in azione”.