CASLINO D’ERBA – Lavoreranno per riportare la cascata della Bistonda alla sua bellezza naturale i volontari dell’associazione “Testa di Rapa” di Erba che hanno organizzato per sabato 5 ottobre una giornata di pulizia di uno dei luoghi più belli e spesso più deturpati del territorio. L’iniziativa è aperta a tutti coloro che volessero aiutare.
La Bistonda è una pozza naturale che si trova lungo il corso del fiume Lambro nel territorio del Comune di Caslino d’Erba: dopo un salto di circa 30 metri, l’acqua si riversa cristallina in questa vasca naturale che da secoli, si può dire, attira dalla zona e perfino dal milanese persone desiderose di un bagno e di un fresco ristoro.

Purtroppo, la magia del luogo è spesso infranta dalle grandi quantità di rifiuti abbandonati sulle rive e talvolta nel corso del fiume stesso. Da qui l’idea del gruppo di ragazzi di “Testa di Rapa” di fare qualcosa per migliorare la situazione: “Spesso in estate ci rechiamo alla Bistonda per un bagno – hanno spiegato – Inevitabilmente ci siamo resi conto del degrado in cui versa e per questo abbiamo deciso di fare qualcosa. Sabato con guanti e sacchi puliremo la zona della cascata e differenzieremo i rifiuti, ma vorremmo che l’iniziativa non si fermasse qui e fosse invece l’occasione per sensibilizzare la comunità locale sul sempre più crescente abbandono di rifiuti in luoghi di bellezza naturale”.
L’iniziativa rientra tra gli scopi dell’associazione che promuove progetti educativi finalizzati alla conoscenza e alla valorizzazione storica, ambientale e culturale del territorio anche attraverso percorsi incentrati sul recupero della manualità e l’utilizzo della creatività per crescere a misura di natura.
“Stiamo valutando come collaborare con l’Amministrazione, ma ci piacerebbe un domani riuscire a mettere dei cartelli di invito alla pulizia sulle sponde del torrente – hanno aggiunto i ragazzi dell’associazione – E magari posizionare dei cestini per la raccolta differenziata: è bello che tutti lavorino a mantenere pulito questo luogo”.
“Crediamo sia un’iniziativa davvero meritevole – ha commentato Marco Colombo, vicesindaco di Caslino – Purtroppo, la pulizia della Bistonda è una questione molto complessa perché, per quanto si intervenga, continuano a esserci persone irrispettose che sporcano, soprattutto d’estate. È un luogo davvero bellissimo e dispiace vedere che venga trattato così”.