Erba

Cineteatro Excelsior: lavori terminati. Si aspetta l’ok per la riapertura

Miryam Colombo 28 Agosto 2019

Attualità, Erba

Tag: ,

ERBA – Sembrerebbe ormai tutto pronto per la riapertura del Cineteatro Excelsior: terminati tutti gli interventi richiesti all’interno della struttura, risale a qualche giorno fa la conclusione dei lavori di realizzazione della rampa di ingresso necessaria per eliminare il dislivello riscontrato tra il marciapiede e l’interno del teatro.

La  rampa è una delle opere che la parrocchia, come proprietaria dello stabile, ha dovuto sostenere per colmare le carenze riscontrate dai funzionali dei Vigili del Fuoco e dai tecnici del Comune durante il sopralluogo effettuato lo scorso aprile. Era scattata proprio in seguito a questa verifica la decisione di sospendere la programmazione e l’attività del teatro per 90 giorni.

Ma ora la svolta sembrerebbe davvero vicinissima: per quanto riguarda i lavori interni, la zona dei camerini è stata separata da quella del palcoscenico con porte tagliafuoco, altre porte di questo tipo sono state posizionate nei punti indicati e la scalinata interna è stata modificata e adeguata alla normativa vigente. Sull’esterno, invece, con la nuova rampa è stato eliminato il dislivello tra le superfici, intervento necessario sia per l’abbattimento delle barriere architettoniche sia per questioni di sicurezza.

Ora si attende il nulla osta da parte dei tecnici che dovranno effettuare i sopralluoghi di verifica: in caso di parere positivo, il cineteatro potrà essere riaperto e restituito a tutti gli erbesi.