Erba

Scuola. I numeri delle iscrizioni, Romagnosi l’istituto più scelto

Miryam Colombo 24 Luglio 2019

Erba, Scuola

Tag: ,

ERBA – Manca circa un mese e mezzo alla ripresa delle scuole e ormai “il dado è tratto”: salvo qualche aggiunta o cambiamento dell’ultimo minuto, infatti, le scuole secondarie hanno stilato proprio in queste ultime settimane gli elenchi relativi alla prime classi. Ecco i dati dell’Istituto Romagnosi e dei Licei Galilei e Porta.

Con 178 iscrizioni per il primo anno l’Istituto Romagnosi risulta essere la scuola più scelta: 51 alunni frequenteranno gli indirizzi Enogastronomico e Elettrico/Elettronico presso la sede di Beldosso a Longone al Segrino, mentre sono 117 gli alunni iscritti ai corsi Economico, Costruzioni ambiente territorio e Agrario presso la sede di via Carducci.

Nonostante ciò, il numero di iscritti sarebbe in netto calo: “Rispetto allo scorso anno, abbiamo ricevuto meno richieste di iscrizioni – hanno spiegato dalla Segreteria scolastica – In riduzione soprattutto l’indirizzo enogastronomico: al di là del calo demografico a cui si sta progressivamente assistendo, in questi ultimi anni gli studenti sono maggiormente indirizzati verso i licei e, in risposta al picco di iscrizioni avute negli scorsi anni scolastici, ora la tendenza è in riduzione. Basti pensare che l’anno prossimo avremo 5 classi quinte e due prime. Siamo tuttavia fiduciosi: contiamo infatti che con il tempo la situazione si stabilizzi e vi sia un assestamento”.

Si riconferma sugli standard dello scorso anno scolastico la situazione del Liceo Scientifico “Galilei” dove i 169 iscritti saranno suddivisi su sei classi: “Sarebbero bastati ancora pochi studenti per riuscire ad attivare una settima classe prima, come abbiamo invece fatto lo scorso anno – hanno spiegato dagli uffici – Per il 2019/2020 avremo 4 classi ad indirizzo Scienze applicate, che ultimamente sta risultando il corso più scelto, e una classe ciascuno per gli indirizzi Tradizionale e Bilingue”.

Sono invece 139 gli studenti che hanno scelto di frequentare il Liceo Carlo Porta, suddivisi sulle opzioni Economico-sociale (43 alunni), Lingustico (48 alunni) e Scienze Umane (48 alunni): ” Sull’indirizzo Economico-sociale abbiamo numeri più bassi in quanto abbiamo dovuto riservare un numero maggiore di posti per gli studenti che dovranno ripetere il primo anno – ha commentato il dirigente scolastico, Piermichele De Agostini – Rimaniamo comunque all’incirca sulle stesse cifre dello scorso anno”.