
LURAGO D’ERBA – Una crescita che non si ferma, “e sono gli stessi consumatori a chiedercelo”. Come, appunto, è successo in questo caso: sono stati infatti i cittadini di Lurago d’Erba, insieme all’amministrazione comunale, a chiedere a Coldiretti Como Lecco di aprire un Mercato Agricolo nella cittadina brianzola.
“Quello dei nostri AgriMercati è un successo che continua a crescere, nel segno del gusto, della rintracciabilità e del giusto rapporto tra qualità e prezzo” commenta il presidente dell’Associazione AgriMercato di Campagna Amica Francesca Biffi. “I consumatori, acquistando presso i nostri espositori sono certi di ciò che portano in tavola: ovvero prodotti di stagione, a filiera corta e controllata. E poi possono avere con noi un rapporto diretto e costante, chiederci consigli, venire a visitare le nostre aziende. E’ un valore aggiunto per molti importantissimo”.
Il nuovo AgriMercato di Lurago d’Erba verrà inaugurato domani, sabato 9 febbraio, presso il parcheggio di via Santo Stefano e sarà aperto tutti i sabati dalle 8 alle 12.30, presenti aziende con ortaggi, formaggi, salumi, riso, vino, miele, confetture, agrumi, farina di castagne.
Oltrechè per Lurago d’Erba, che conta oltre 5 mila abitanti, il nuovo AgriMercato si propone come punto di riferimento anche per il territorio dei comuni vicini: “A tutti i consumatori, che invitiamo all’inaugurazione di sabato, portiamo il valore dei nostri prodotti e di un marchio, quello di Campagna Amica, che per tutti noi è un momento di rappresentanza importante: esso ci impegna in modo diretto, agli occhi del consumatore, a valorizzare che fanno le imprese con il loro quotidiano lavoro. È un marchio che deve essere garantito e promosso sempre più tra i cittadini lariani e non solo, che ormai lo riconoscono come sinonimo di rintracciabilità, filiera corta, genuinità e sicurezza alimentare”.