ERBA – Come tutti gli anni, è arrivato il momento di tirare le somme dell’anno che sta per chiudersi e pensare ai buoni propositi per quello a venire.
Quest’anno a Erba, sono i bambini i primi a pensare a come rendere il 2019 un anno migliore. Sabato 22 dicembre, aspettando il Natale, si è festeggiata la “Festa dei Buoni Propositi”. L’iniziativa, che si è tenuta nella piazza della Prepositura, è solo una delle ultime iniziative proposte dal Comune di Erba per il periodo natalizio. La giornata, pensata come momento di convivialità per i cittadini, è stata organizzata dall’Associazione delle Vie di Erba in collaborazione con il quotidiano “La Provincia” di Como.
La festa è stata organizzata in piazza Prepositurale, di fronte alla Chiesa di Santa Maria Nascente, per ricordare qual è il vero significato del Natale ovvero la celebrazione della morte di Gesù Cristo per gli uomini. “L’iniziativa è stata voluta perché ritenevamo che il Natale dovesse essere qualcosa di nuovo, non solo legato ai regali ma anche a quelli che potevano essere i buoni propositi” ha detto Michele Riva, in rappresentanza dei Commercianti Erbesi.
La festa è stata pensata soprattutto per i bambini ma anche per gli adulti. Il significato che si è voluto dare a questo evento lo si ritrova ne “Il canto di Natale” di Charles Dickens che in un passaggio cita “Il Natale non è un periodo o una stagionalità, ma uno stato della mente. Deve portare tra la gente pace e buoni propositi. Essere pieni di misericordia significa avere il vero spirito natalizio. Se pensiamo a queste cose dentro di noi rinascerà il Salvatore e su di noi brillerà il raggio di una stella che porterà un barlume di speranza per il mondo”. Queste le parole del romanzo riprese per inaugurare l’evento, al quale erano presenti i membri del Consiglio Comunale.
L’atmosfera si è subito sciolta con una calorosa esibizione natalizia degli alunni della scuola di danza “Spazio Danza” di Castelmarte delle maestre Arianna e Sara.
Subito dopo le coreografie natalizie, sono stati letti alcuni dei buoni propositi scritti dai bambini e appesi poi su “L’Albero dei Buoni Propositi”. Tra i più gettonati i propositi per migliorarsi e diventare più buoni con l’avvento del nuovo anno, numerosi sono anche stati i bambini che desiderano passare più tempo con la propria famiglia.
Per tutta la durata dell’evento si sono intervallate delle esibizioni musicali offerte dal Corpo musicale Santa Maria Assunta di Parravicino d’Erba.
L’evento si è concluso augurando ai cittadini un buon Natale alla ricerca del vero senso di questa celebrazione e un sereno anno nuovo, con la speranza che i buoni propositi vengano rispettati.
GALLERIA FOTOGRAFICA