Erba

Il Gruppo Artistico Erbese compie 60 anni, una mostra per festeggiare

Caterina Franci 26 Ottobre 2018

Cultura, Erba

Il Gruppo Artistico Erbese (foto archivio)

 

ERBA – “Arte è quando la mano, la testa, e il cuore dell’uomo vanno insieme”. Titolo suggestivo quello che il Gruppo Artistico Erbese ha dato alla mostra organizzata in occasione del 60esimo anniversario di fondazione che sarà inaugurata domani, sabato 27 ottobre, a Lariofiere per la 45^ Mostra dell’Artigianato.

L’esposizione vedrà le opere di Marco Bevignani, Maria Grazia Bomman, Giovanni Brambilla, Paolo Farano, Simona Francioso, Enrica Frigerio, Giancarlo Frigerio, Bruno Luzzani, Alessandra Molteni, Rosanna Pirovano, Graziano Pozzi e Aldo Scorza.

“Raccontare 60 anni di storia, di vita, di esperienza, di condivisione in un gruppo artistico è un’impresa certamente insufficiente per descriverne, anche a sommi tratti, il percorso – ha dichiarato il presidente Giovanni Brambilla – mi limito a ringraziare tutti coloro che hanno contribuito a tracciare, concretizzare, le innumerevoli attività di questi dodici lustri del Gruppo Artistico Erbese”.

Brambilla ha voluto ricordare la collaborazione con il Centro Internazionale della Grazia “Venezia Viva” di Venezia nella rassegna “Bestiario” a cui parteciperanno, oltre il Gae, 171 artisti provenienti da tutto il mondo.

“L’auspicio è che gli erbesi e gli amministratori sappiano approfittare di questo serbatoio di energie sostenendole e spronandole al fine di poter costituire insieme iniziative di sempre maggior prestigio per la qualificazione culturale della nostra città. Questa iniziativa – ha concluso – penso sia il modo migliore per festeggiare tutti insieme il nostro sessantesimo”.

Anche il Sindaco di Erba Veronica Airoldi ha voluto rivolgere un ringraziamento al Gruppo Artistico Erbese: “Credo che una delle ragioni per cui, nel 1958, nacque il Gare fosse la voglia di far sì che chi fino a quel momento aveva solo osservato diventasse artista. 60 anni sono un traguardo tanto più  importante se riferito ad un gruppo di persone che si incontrano e frequentano non per obbligo ma per il piacere di fare, insieme, arte. E questa credo sia la chiave del successo di questo progetto. Erba è orgogliosa di quante avete fatto” ha concluso.

La mostra verrà inaugurata sabato alle ore 10 e sarà visitabile fino al 4 novembre. Gli orari: sabato 27 ottobre dalle 10 alle 22, sabato 3 novembre dalle 10 alle 22, domeniche 10-22, feriali (tranne l’1 e il 2 novembre 10-22) 15-22.