Lurago d'Erba

Lurago. “La storia siamo noi”, appuntamento con Matia Vaz Pato

Caterina Franci 23 Ottobre 2018

Cultura, Lurago d'Erba

LURAGO – Matia Vaz Pato parlerà de “Il giovane Marx” in occasione del 200° anniversario della nascita e del 170° anniversario di pubblicazione del “Manifesto”. L’appuntamento della rassegna “La Storia siamo noi” è previsto giovedì 25 ottobre alle ore 21 presso la sala consiliare del Comune di Lurago, ingresso libero.

Parigi, 1843. Un giovane, esule e squattrinato Karl Marx raggiunge un gruppo di intellettuali in fuga dalla Germania per dare vita agli Annali franco-tedeschi. L’analisi di alcuni passaggi di quest’opera ci offrirà l’occasione di entrare nell’officina marxiana e di riscoprire una filosofia umanista e radicale.

Matia Vaz Pato, dopo la laurea in filosofia presso l’Università degli studi di Pavia, è stato fagocitato dall’imperante precariato della scuola pubblica. Ama la pizza e non è persuaso di vivere nel migliore dei mondi possibili.

Introduce e modera Filippo Casatiche, a sua volta laureato in filosofia presso l’Università degli Studi di Milano, attualmente insegna nei licei.