Albavilla, Alzate Brianza

Videosorveglianza e sicurezza, Regione ‘premia’ i comuni dell’erbese

Caterina Franci 23 Ottobre 2018

Albavilla, Alzate Brianza, Attualità

ALBAVILLA/ALZATE – Regione Lombardia ‘premia’ i comuni dell’erbese sul fronte della sicurezza: ieri, lunedì, il bollettino ufficiale di Palazzo Pirelli ha pubblicato l’elenco dei comuni ai quali è stato assegnato il cofinanziamento per la realizzazione di progetti di videosorveglianza. Tra quelli presenti Albavilla, ente capofila della convenzione di Polizia Locale con Albese con Cassano e Tavernerio, e Alzate Brianza, ente capofila della convenzione di Polizia Locale Briantea comprensiva di sette comuni: Alserio, Anzano, Orsenigo, Montorfano, Brenna e Capiago Intimiano.

Ad annunciarlo con soddisfazione il sindaco Giuliana Castelnuovo: “Il nostro Comune ha ottenuto il finanziamento regionale per la somma di 78.470,40 euro su un progetto complessivo del valore di quasi 100 mila euro che prevede la realizzazione di un sistema di videosorveglianza dotato sia di apparecchi di lettura targhe che di telecamere di contesto. Siamo davvero soddisfatti, questo è il risultato di un lavoro meticoloso, svolto in collaborazione con i tecnici comunali e iniziato durante l’estate”.

Giuliana Castelnuovo, sindaco di Albavilla

Gli impianti come sottolineato saranno realizzati in tutti e tre i comuni facenti parte della gestione associata: “Ad Albavilla – ha detto il sindaco – è prevista l’installazione di 4 telecamere fisse e di 4 dome, con vista a 360 gradi, oltre all’installazione di un varco leggi  targhe. La scelta di localizzazione degli impianti è stata dettata da alcuni fattori, tra i quali: prediligere i luoghi con maggiore necessità di vigilanza, considerare le caratteristiche morfologiche dei luoghi e tenere conto di una corretta trasmissione del segnale. In più – ha aggiunto – ci siamo aggiudicati anche un altro finanziamento della Regione che ha stanziato dei fondi per incrementare gli strumenti in dotazione agli agenti di polizia locale. Il valore del progetto, finanziato integralmente, è pari a euro 6.478,20 e prevede di dotare il nostro corpo di polizia locale di 6 telecamere, utilizzabili sia come body cam, sia come cash cam sui veicoli di servizio”.

Per quanto riguarda le  tempistiche, entro la fine di novembre come annunciato si procederà all’avvio delle operazioni di gara: “L’aggiudicazione e la sottoscrizione del contratto con l’operatore economico selezionato avverrà entro il 15 gennaio 2019. L’esecuzione dei lavori sarà concluso entro marzo” ha specificato Castelnuovo.

Grande soddisfazione è stata espressa anche dai colleghi sindaci Alberto Gaffuri (Albese con Cassano) e Mirko Paulon (Tavernerio), membri della convenzione di Polizia Locale.

“Questo è il primo effettivo risultato da quando è stato deciso di attivare la convenzione – ha dichiarato Gaffuri – ricordo che per già due volte avevamo provato a partecipare al bando, senza successo, questa volta, finalmente, Regione ha riconosciuto la bontà del progetto premiandoci. Questa è la base, un sistema di video sorveglianza condiviso e capillare sui tre comuni della convenzione, poi ci saranno tutti gli altri passaggi”.

“Il finanziamento – ha detto Paulon – consentirà a Tavernerio di sostituire cinque telecamere di video sorveglianza oramai vetuste e di installare due nuovi varchi leggi  targhe, in aggiunta a quello già presente”.

Massimo Gherbesi, sindaco di Alzate Brianza

Anche i comuni del Corpo di Polizia Locale Intercomunale ‘Briantea’, recentemente costituito, esultano: a loro Regione Lombardia finanzierà 80 mila euro, sui 116 mila di progetto presentato: “Lo scorso anno non eravamo riusciti a partecipare al bando regionale – ha ricordato il sindaco di Alzate Brianza Massimo Gherbesi – decidendo di impegnarci singolarmente come Comuni mettendo una quota per realizzare un sistema di video sorveglianza che si era concretizzato con l’installazione di un varco leggi targhe all’ingresso di ogni paese. Il finanziamento arrivato da Regione Lombardia permette ora di proseguire ed ampliare il progetto: 11 mila euro sono il frutto di un primo bando a cui abbiamo partecipato e saranno destinati alle dotazioni, tra cui le Body Cam e le fototrappole per controllare le zone periferiche (4 in totale quelle messe a disposizione dei sette comuni della convenzione, ndr), 80 mila euro invece per intensificare la rete di video sorveglianza e quindi le aree interne dei nostri paesi. La differenza – ha aggiunto Gherbesi – verrà messa dai singoli Comuni in autonomia e già stiamo pensando di mettere a bilancio altre risorse per ampliare ulteriormente il progetto”.

“Bene così – ha detto il sindaco di Alserio Stefano Colzani – lo scorso anno abbiamo fatto uno sforzo per mettere le basi, quest’anno Regione ci ha premiati. Avanti tutta, per garantire ai nostri cittadini sempre più sicurezza e alla nostra Polizia Locale il sostegno necessario a svolgere bene il proprio lavoro”.