Alzate Brianza

Sicurezza, ad Alzate nasce il corpo di Polizia Locale intercomunale “Briantea”

Caterina Franci 3 Febbraio 2018

Alzate Brianza, Attualità

ALZATE BRIANZA – E’ stato presentato ufficialmente sabato scorso il corpo di Polizia Locale intercomunale “Briantea”, costituito l’11 dicembre 2017 fra i Comuni di Alzate Brianza, Capiago Intimiano, Anzano del Parco, Orsenigo, Montorfano, Brenna ed Alserio.

Ad aprire la cerimonia il Sindaco Massimo Gherbesi, alla presenza dei Sindaci degli altri Comuni convenzionati, del Prefetto Dott. Bruno Corda, del Questore Dott. Giuseppe De Angelis, del Presidente della Provincia di Como dott.ssa Maria Rita Livio, oltre alle Autorità militari facenti parte dell’Arma dei Carabinieri e Guardia di Finanza.

L’obiettivo primario annunciato è svolgere in modo coordinato i servizi di Polizia Locale e le politiche per la sicurezza con l’impiego di personale professionalmente preparato e specializzato e risorse strumentali in grado di offrire risposte e soluzioni efficaci, per una maggior sicurezza e controllo del territorio.

Il Sindaco di Alzate Brianza ha annunciato la creazione di una centrale operativa di Polizia Locale al fine di monitorare il territorio attraverso strumenti informatici aggiornati, come ad esempio i varchi di videosorveglianza, un sistema elettronico di lettura targhe dei mezzi che attraversano i territori comunali interessati.

“Queste apparecchiature, che verranno posizionate in alcune aree sensibili, avranno la duplice finalità di identificare le targhe dei veicoli che transitano e riprendere le aree circostanti con finalità di videosorveglianza” ha spiegato.

Il sistema consentirà di collegarsi in tempo reale ai database esterni per la ricezione degli allarmi in caso di transito di veicoli sottoposti a fermo amministrativo, rubati o segnalati come sospetti dalle preposte Autorità, inviando le segnalazioni ai dispositivi mobili in dotazione alle pattuglie. A Capiago Intimiano e Montorfano il sistema è già funzionante mentre negli altri Comuni è in fase di installazione.

Il Comune più grande è quello di Alzate Brianza, con 5.019 abitanti; il più piccolo Alserio (1.244) per un totale di oltre 21.000 persone. Data la sua vastità, il territorio dove opera il nuovo corpo di Polizia Locale Briantea rientra nelle competenze di ben cinque stazioni dei Carabinieri: Erba (Alserio), Lurago d’Erba (Anzano del Parco e Orsenigo), Cantù (Alzate Brianza), Mariano Comense (Brenna) e Albate (Montorfano e Capiago Intimiano). “Anche per questo motivo si è sentita fortemente la necessità di un’azione coordinata, garantendo sicurezza e legalità con gli Agenti legati a sette paesi, che ora saranno operativi con un’unica regia” hanno spiegato le autorità.

Il Prefetto di Como è intervenuto parlando di sicurezza partecipata:  “Occorre che tutti contribuiscano alla medesima finalità: la sicurezza dei cittadini. Ma vuol dire anche che i singoli cittadini devono partecipare a questa sicurezza attraverso la loro presenza e attraverso la loro segnalazione”.

Alla guida del Corpo di Polizia Locale Intercomunale “Briantea “ è il Comandante Mario Ronchetti.