ERBA – Il Doppio Malto di Erba ha riaperto i battenti, fresco di un nuovo restyling, dopo la chiusura nei mesi di agosto e settembre.
In tanti alla riapertura di giovedì sera per curiosare e cenare nel locale che è stato riadattato al format attuale della catena Doppio Malto, pur preservando un’anima tutta sua grazie ai molti dettagli curati dal fondatore e mastro birraio Alessandro Campanini.

Proprio Campanini ci ha raccontato la storia che si cela dietro questo brew restaurant: “La prima sede di Doppio Malto, universalmente conosciuta con il nome “Birrificio di Erba”, è stata fondata da me nel 2004. L’idea di perseguire un progetto simile ha origine nei miei viaggi in America finalizzati alla caccia di tesori, di oggetti vintage. Proprio durante questi viaggi ho iniziato ad appassionarmi per il mondo della birra artigianale che ancora in Italia non esisteva. Questa passione per la birra artigianale, unita alla passione culinaria ereditata da mia madre madre cuoca, mi ha spinto a fondare Doppio Malto“.
Campanini, forte di un’esperienza formativa presso il Niagara Falls Brewing Company dell’Ontario, ha dato quindi vita all’universo Doppio Malto, conquistando traguardi e vincendo decine di medaglie e riconoscimenti con le sue birre. Le oltre 15 birre offerte, come ci racconta, sono tutte sue creazioni con una forte influenza anglo americana per via della sua formazione.
“La riapertura rappresenta una grande soddisfazione e un grande traguardo. Non avrei mai pensato di arrivare a questi risultati, dal mio piccolo cortile di Erba” ha concluso il mastro birraio.
Nella nuova struttura sono presenti un’area giochi gratuita costituita da un biliardo, un biliardo per bambini, due calcetti, un calcetto per bambini e dal gioco delle freccette.

Soddisfatto anche Salvatore Grizzanti, responsabile dello sviluppo franchising di Foodbrand SpA: “Stasera è una festa per l’azienda. Il Doppio Malto si Erba è un luogo a cui siamo legati, dove tutto è partito. La decisione di fare un investimento per ristrutturarlo è stata presa per rendere giustizia a questo locale: il tempo passava e passava anche per il locale, volevamo riavvicinare il ristorante al nuovo format mantenendo pur sempre alcuni aspetti del passato”. “La voglia è quella di aprire nuovi ristoranti” ha proseguito Grizzanti, “vorremmo che il marchio Doppio Malto, nato in un piccolo centro come Erba, arrivi a soddisfare i palati anche non italiani. Attualmente sono presenti 11 Brew Restaurant in Italia”.
A metà serata è stato organizzato anche per i presenti un tour della fabbrica dove vengono prodotte tutte le birre artigianali presentate nel locale.
Inoltre Doppio Malto festeggerà 5000 giorni dall’apertura della fabbrica di Erba con due settimane di Beer Festival, dal 5 al 19 ottobre con eventi di intrattenimento e serate con musica dal vivo.