Erba

“Tre giri in montagna”, corso riservato ai giovani. Aperte le iscrizioni

Lorenzo Colombo 28 Agosto 2018

Attualità, Erba

ERBA – “Tre giri in montagna” è il nuovo corso organizzato da Progetto #Youthlab e Club Alpino Italiano sezione di Erba, rivolto a 15 partecipanti di età compresa tra i 18 e i 29 anni del territorio di riferimento di #Youthlab.

Il  percorso attraverso tre serate e tre uscite sul territorio vuole accompagnare alla scoperta e alla conoscenza dell’ambiente montano, in particolare con esperienze di trekking, arrampicata e speleologia.

Le iscrizioni sono aperte fino a sabato 8 settembre, la quota di partecipazione che comprende l’assicurazione è di 20 euro, tranne per chi è già tesserato CAI

Il corso si svolgerà nei giovedì sera 13 settembre, 27 settembre e 11 ottobre 2018, alle 21 nella Sede CAI di Erba in via Riazzolo 26. Le uscite saranno di sabato nelle date del 15 settembre, 29 settembre e 13 ottobre 2018.

[clear-line]

Questo il dettaglio delle uscite:

15 settembre/ Trekking: gita panoramica partendo al mattino da Erba e rientrando nel pomeriggio. Durata circa 9 ore e pranzo a carico dei partecipanti.
La serata di preparazione sarà impostata sulla sicurezza in montagna e sulla conoscenza delle indicazioni e regole di base per muoversi in ambiente montano.

27 settembre/ Arrampicata: uscita pomeridiana, durata circa 4 ore. Partendo da Erba si raggiunge a piedi parete del “Sasso Muschiato” (zona eremo S.Salvatore). Materiale da arrampicata per chi non lo possiede può essere fornito da Cai Erba, segnalandolo entro giovedì 27/9. Serata di preparazione con tecniche di arrampicata e utilizzo attrezzatura, nodi e corde

13 ottobre/ Speleologia: uscita pomeridiana, durata circa 6 ore. Partenza e ritrovo ad Alpe del Viceré (Albavilla), da qui parte il giro delle grotte presenti in questa zona, in alcune delle quali si potrà entrare. Possibile discesa in serata. CAI Erba fornisce caschetto a chi non lo avesse. Serata di preparazione su carsismo, panoramica della zona e comportamenti da tenere in grotta.

Tutte le uscite verranno confermate e definite durante la serata di preparazione precedente. In caso di maltempo si valuteranno di volta in volta le tempistiche in cui recuperare l’uscita.