Meteo, ondata di caldo in arrivo, temperature fino a 39 gradi

Caterina Franci 31 Luglio 2018

Attualità

ERBA – “Aria calda subtropicale collegata all’anticiclone nordafricano in ulteriore rinforzo sul Mediterraneo, causerà con ormai alta probabilità, la più forte e duratura ondata di calore dell’Estate 2018 su buona parte del Paese”. A confermarlo è il meteorologo di 3bmeteo.com Andrea Vuolo che spiega: “L’anticiclone africano determinerà una settimana ‘rovente’, in particolare al Centronord dove sono attesi i valori più elevati: punte di 36-39°C sono infatti previste sulla bassa Valpadana lungo il Po e su Toscana, Umbria, Lazio, localmente fino a 40°C sulle aree interne della Sardegna. Molto caldo anche in montagna, specie sulle Alpi dove si potranno raggiungere se non superare i 30°C a 1000m e con la quota dello zero termico fino a 4500m. Qualche grado in meno invece al Sud, ma con clima comunque pienamente estivo e massime oltre i 30-32°C. Lungo le coste, specie del medio-basso versante adriatico, le brezze marine riusciranno in parte a contenere le temperature, seppur con alti tassi di umidità che favoriranno un clima decisamente afoso e dunque con temperature percepite superiori a quelle reali. Da segnalare anche il brusco aumento termico dei valori minimi notturni, specie nei grandi centri urbani della Valpadana, dove la scarsa ventilazione e gli alti tassi di umidità, causeranno nottate dal clima tropicale”

“Come detto, lungo le coste l’afa si farà sentire, così come sulle aree urbane della Valpadana e sulle regioni tirreniche”prosegue l’esperto di 3bmeteo.com “con temperature percepite che potranno raggiungere localmente i 40°C. Tra le città più roventi dell’intera settimana segnaliamo Torino, Milano, Alessandria, Brescia, Verona, Rovigo, Bolzano, Pordenone, Ferrara, Mantova, Cremona, Bologna, Firenze, Grosseto, Perugia, Roma, Frosinone, Nuoro”.

“Anche se il sole sarà dominante su buona parte della Penisola, non mancherà però qualche improvviso temporale di calore in formazione su interne di Abruzzo, Molise, Campania, Calabria, Basilicata, Sicilia e sulle Alpi, qui a carattere più diffuso mercoledì e localmente di forte intensità”

“L’ondata di caldo durerà per tutta la settimana, ma molto probabilmente per gran parte della prima decade di Agosto” hanno concluso da 3bmeteo.com