Erba

Arcellasco, l’emissioni dell’antenna sono nella norma. La relazione dell’Arpa

Caterina Franci 27 Luglio 2018

Attualità, Erba

L’antenna telefonica ad Arcellasco: emissioni nella norma

 

ERBA – Le emissioni dell’antenna telefonica Wind realizzata due anni fa a Campolongo, nella frazione di Arcellasco, sono nella norma. A dirlo è l’Arpa che nei mesi scorsi ha effettuato il monitoraggio nei pressi dell’infrastruttura.

“Siamo decisamente soddisfatti – ha commentato il sindaco Veronica Airoldi – il monitoraggio delle emissioni dell’antenna telefonica di Arcellasco era una delle nostre priorità in campagna elettorale e abbiamo mantenuto la promessa. Speriamo così di rassicurare i residenti nei dintorni, i valori non solo rientrano nella norma prevista ma sono risultati nettamente inferiori al limite indicato”.

Le misurazioni come spiegato da Mario Muscari, consigliere del Buonsenso, sono state fatte su banda larga, su banda stretta e a monitoraggio continuo, rilevando una situazione pienamente regolare e a impatto minimo sui residenti, anche se, come sottolineato, le valutazioni sanitarie dovranno essere fatte dagli enti competenti.

Nello specifico il monitoraggio continuo è stato fatto dal 22 maggio al 5 giugno, rilevando un valore di emissioni pari a 0,6 volt/metro contro il massimo di 6 volt/metro consentito; le misurazioni su banda larga effettuato il 22 maggio in sette punti sensibili intorno all’antenna hanno invece dato come esito 1,3 volt/metro contro il valore massimo consentito di 20 volt/metro. Dati positivi anche per la misurazione a banda stretta: “Non abbiamo valori numerici specifici – ha fatto sapere Muscari – ma il confronto tra configurazione attiva e configurazione autorizzata dall’Arpa è risultato nettamente nella norma. L’attenzione a questo tipo di dati sarà sempre alta da parte della nostra amministrazione, nel frattempo siamo contenti di questi valori” ha concluso.