Ponte Lambro

Concorso musicale “Benedetta Pina”, brillano gli Allievi pontelambresi

Caterina Franci 24 Maggio 2018

Cultura, Ponte Lambro

PONTE LAMBRO – Risultati di livello altissimo per gli allievi di strumento e per i loro insegnanti in tutte le categorie del concorso Musicale per Clarinetto “Benedetta Pina”, dedicato a giovani musicisti, che si è tenuto a Canzo nello scorso fine settimana.

Numerose le scuole presenti con i propri allievi, provenienti da Sondrio, Oggiono, Milano, Erba, anche qualche privato e, in grande spolvero, la Scuola Allievi Cav. Masciadri di Ponte Lambro.

Al centro Martina Bernasconi

 

Queste le categorie:

SOLISTI DI CLARINETTO:

Categoria A: musicisti frequentanti classi fino al terzo anno di scuola media inferiore

Categoria B: musicisti frequentanti la scuola media superiore

PICCOLI GRUPPI DI SOLI CLARINETTI:

Categoria C: gruppi dal duo in poi formati da musicisti frequentanti classi fino al terzo anno di scuola media inferiore

Categoria D: gruppi dal duo in poi formati da musicisti frequentanti la scuola media superiore

Giorgia Cirilli

 

I “pontelambresi” hanno avuto riconoscimenti in tutte le categorie, su tutti va evidenziato il risultato raggiunto da Martina Bernasconi bambina di 4° elementare, che si confrontava con allievi frequentanti già la scuola media inferiore, e che si è classificata 1° nella categoria A, seguita da Lidia Fusi sempre della scuola allievi Cav. Masciadri.

Nella Categoria B hanno vinto i due quartetti della scuola media Puecher in cui militavano i “pontelambresi” Lidia Fusi, Irene Mastrorilli, Martina Brunati, Alessandra Piacentini e Lorenzo Paredi.

Piazzati tra i primissimi posti anche gli allievi Giorgia Cirilli (categoria A) e Veronica Lottaroli (categoria C).

Tutti gli allievi partecipanti sono seguiti da Veronica Tosetti (insegnate della scuola allievi) e da Michela Pirola (insegnante della Scuola Media Puecher di Erba, indirizzo musicale).

“Un altro successo dei nostri allievi che conquistano pubblico e giuria – ha affermato Andrea Cattaneo Presidente del Corpo Musicale Cav. Masciadri –  le motivazioni espresse dalla giuria per questo splendido risultato sono l’alto livello musicale dei giovanissimi musicisti, che hanno mostrato grande maturità nell’esecuzione unita alla voglia di gioire con la musica e di dare il meglio! Vivi complimenti agli allievi e agli insegnanti che li stanno guidando in questo importante percorso per la loro formazione”.

Sabato mattina intanto si terrà la prima giornata del workshop musicale per i bambini della scuola primaria. Il Corpo Musicale Cav. Masciadri apre le porte ai giovani musicisti.
 
Un progetto costruito con le insegnanti e dedicato alla musica per i bambini di classe terza della scuola primaria pontelambrese, nella sede del Corpo Musicale Cav. Pietro Masciadri.
L’evento, è una vera e propria full immersion nella musica, dopo le prove aperte, sono tre i momenti formativi dedicati al metodo musicale “PLMusicSchool”, un progetto che ha lo scopo di stimolare neurologicamente i bambini per attivare le capacità utili ad affrontare gli strumenti musicali, nonché a sviluppare gli elementi ritmici, melodici, coordinativi, mnemonici e disciplinari.
Nelle giornate del workshop si alterneranno lezioni, momenti di svago e attività.
“Non abbiamo intenzione di fermarci. Stiamo infatti già ragionando sulle prossime iniziative, il nostro metodo – ha illustrato Andrea Cattaneo, presidente del Corpo Musicale – inizia dal propedeutico rivolto già ai bambini dai tre anni di età e si sviluppa col metodo strumentale rivolto ai bambini più grandi. E’ un metodo sempre più completo e sviluppato, che continuiamo ad affinare, basato su teorie medico-scientifiche riconosciute, ed è già una bella realtà”.