Meteo, settimana tra sole e acquazzoni, le previsioni

Caterina Franci 6 Maggio 2018

Attualità

COMO – “Ci attende una nuova settimana ancora caratterizzata da una accesa variabilità primaverile su diverse Regioni d’Italia con la possibilità di acquazzoni e qualche temporale specie durante le ore centrali del giorno” – Lo dice in una nota il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera che aggiunge – “Maggio, nelle sue battute iniziali, si presenta senza una figura di alta pressione convincente e che invece sposta i suoi massimi sul Centro Nord Europa. Questo determina un tempo capriccioso con improvvisi cambi di umore”

Una tipica situazione primaverile caratterizzerà i prossimi giorni con tanti spazi soleggiati ma anche la possibilità di rovesci e temporali in particolare durante le ore più calde della giornata. “Non arriveranno perturbazioni vere e proprie ma l’alta pressione, sbilanciata sull’Europa centro-settentrionale, lascerà scoperta l’Italia all’arrivo di impulsi instabili” – proseguono da 3bmeteo. Le zone più interessate dalle precipitazioni saranno:  Alpi, Nordovest, Appennini e versanti tirrenici. Fenomeni più sporadici saranno comunque possibili su Adriatiche, Nordest, Isole Maggiori. Le precipitazioni saranno alternate a momenti soleggiati, più ampi e frequenti su coste e pianure ed in particolare nella prima parte del giorno.

“Le temperature saranno di poco sopra le medie del periodo con clima abbastanza caldo fino a metà settimana. Le massime oscilleranno tra 23e 27°C da Nord a Sud con valori localmente inferiori sulle coste” – concludono da 3bmeteo.com