Erba

Erba si prepara ad ospitare il Gemellaggio Musicale con L’Aquila

Caterina Franci 4 Maggio 2018

Attualità, Erba

ERBA – E’ tutto pronto per il gemellaggio musicale tra il Corpo Musicale Santa Maria Assunta di Parravicino d’Erba e il Concerto Bandistico Città di Paganica L’Aquila. 

Sabato e domenica la città di Erba ospiterà gli amici della città abruzzese colpita dal terribile sisma del 2009, con il quale si è stretto un forte legame ‘ufficializzato’ nel marzo 2012 con un vero e proprio gemellaggio.

L’iniziativa del fine settimana rientra nei festeggiamenti per il 60esimo di fondazione del Corpo Musicale Santa Maria Assunta diretto da Paolo Ferrucci, e prevede diversi momenti musicali che coinvolgeranno l’intera città.

Si comincerà sabato pomeriggio alle 15.30 con un corteo che partirà da Piazza della Prepositura e raggiungerà Piazza Mercato passando per Corso XXV Aprile e via Volta. In Piazza le bande si esibiranno, sotto i portici in caso di maltempo, insieme ai Bej. Sarà presente anche una delegazione della Protezione Civile a cui va il merito di aver reso possibile il gemellaggio.

La sera, alle 21, presso la sede di Noi Voi Loro, si terrà un grande concerto: sul palco si esibiranno quasi 80 elementi. Si proseguirà quindi domenica 6 maggio con un concerto in Piazza della Prepositura verso le 11.30 e quindi una piccola esibizione fuori da Ca’ Prina.

Soddisfatto il direttore Ferrucci che ha dichiarato: “Siamo felici di avere a Erba i nostri amici del Concerto Bandistico Città di Paganica L’Aquila, siamo entrati in contatto con loro anni fa, dopo il sisma che ha devastata la città, e il gemellaggio musicale è un modo di dimostrare un rapporto e una collaborazione sincera e produttiva. Un ringraziamento alla Protezione Civile che abbiamo voluto presente, perchè nel 2009 ha veicolato quest’amicizia, diventata concreta e importante per Erba e per L’Aquila”.

Durante le due giornate sarà possibile acquistare i biglietti della lotteria per finanziare i festeggiamenti del 60esimo della Banda erbese. Tutti i premi sono stati messi in palio grazie alla collaborazione dei commercianti della città.