Lecco. Detenuto aggredisce agenti penitenziari: in sei all’ospedale

Caterina Franci 30 Marzo 2018

Cronaca, Fuori provincia

LECCO – Gli uomini della Polizia Penitenziaria lo stavano accompagnando all’infermeria del carcere quando il detenuto, arrestato per ben due volte dalla Polizia dopo i danneggiamenti in stazione,  avrebbe improvvisamente iniziato ad attaccarli con violenza, con calci e pugni, testate e sputi.

Gli agenti, che cercavano di contenerlo, si sono procurati dei traumi dichiarati guaribili tra i 5 ed i 10 giorni.

“La FNS CISL di Lecco – dichiara Matteo Zizza, segretario generale FNS Cisl – nello stigmatizzare i fatti sottesi a tale vicenda, esprime vicinanza e solidarietà agli agenti di polizia penitenziaria vittime di tale gravissimo episodio di violenza e rivolge un plauso al Direttore, al Comandante e al reparto di polizia penitenziaria in servizio presso la Casa Circondariale di Lecco. In una situazione particolarmente complessa hanno dimostrato una grande professionalità, che ha consentito di garantire il mantenimento dell’ordine e della sicurezza dell’Istituto evitando che la vicenda degenerasse ulteriormente”.

“Il fatto successo – commenta Rita Pavan, segretaria generale della Cisl Monza Brianza Lecco – dimostra quanto sia importante il lavoro degli agenti di polizia penitenziaria, sottoposto a problematiche di sicurezza molto ampie. Questi lavoratori svolgono un compito delicatissimo, a loro va tutta la nostra stima e solidarietà, ancor di più in circostanze come queste”