Erba

Erba, il 5 aprile primo incontro del ciclo “Dammi una mano a crescere ancora”

Caterina Franci 27 Marzo 2018

Attualità, Erba, Notizie brevi

ERBA – Giovedì 5 aprile alle ore 21 a Erba, in via Garibaldi 54, si terrà il primo appuntamento di“Dammi una mano a crescere ancora. Vivere insieme, tra paure e fragilità”, il ciclo di incontri a ingresso gratuito, patrocinato dal Comune di Erba, sulle relazioni tra figli e genitori anziani organizzato dall’Istituto San Vincenzo con l’obiettivo di fornire indicazioni utili per cercare di assistere un anziano in casa e preservare al meglio quel legame unico e indissolubile vissuto da ciascuno di noi.

Nel corso della serata la psicologa Elena M. Mauri rifletterà sul tema “Quei cambiamenti che mettono in crisi” e cercherà di dare strumenti per non farsi sopraffare da comportamenti inadeguati.

In ogni fase della vita, e quindi anche nella vecchiaia, ognuno di noi deve trovare accorgimenti e risorse anche esterne per potersi adattare ai diversi contesti e alle varie situazioni. Le patologie degenerative, la malattia fisica, la perdita graduale di indipendenza sono situazioni dell’anziano che spesso disorientano i figli e li mettono di fronte a grandi interrogativi e a inevitabili scelte.

“Nella nostra società che è in continua corsa e tutto accelera, che punta sull’individuo e non sulla famiglia, è faticoso rispettare i ritmi che l’invecchiamento impone. È però possibile, per coloro che vivono con una persona anziana, farsi aiutare a individuare risorse e strategie che consentano di affrontare il vivere quotidiano con maggior serenità, minori tensioni e fatiche per scoprire che il darsi una mano a crescere è un darsi una mano reciproco”.