Albavilla

Marco Gautiero: è di Albavilla la giovane promessa del Trial italiano

Caterina Franci 10 Marzo 2017

Albavilla, Sport

Tag: , , , ,

Marco Gautiero, 17 anni

 

ALBAVILLA – Una passione bruciante per la moto e un sogno che si avvera, entrare a fare parte del Team Italia Trial 2017 e gareggiare a livello non solo nazionale ma internazionale. Il protagonista di questa storia è Marco Gautiero, 17 anni, albavillese: il giovane pilota è stato selezionato insieme ad altri 7 per far parte del team, presentato lo scorso 5 marzo al termine della Due Giorni della Brianza che si è tenuta a Oggiono.

L’amore di Marco per le due ruote è innato, seppur non ereditato, come ci ha raccontato lui stesso: “In famiglia nessuno va in moto o mi ha trasmesso questa passione, semplicemente ci sono nato. Ricordo di aver tolto le rotelle dalla bici subito, mi piaceva andare su due ruote!”.

La scoperta del trial avviene poco dopo, per caso, grazie a papà Amedeo: “Mi aveva portato a seguire la gara di un suo amico che faceva Trial, mi era piaciuto e così ho deciso di iniziare. A 6 anni avevo una mini moto, che usavo solo in giardino a dire il vero, perché i miei genitori non mi portavano fuori. A lungo andare però mi ero stufato di girare in giardino così ho chiesto ai miei di regalarmi una bicicletta, almeno potevo uscire da solo. Con quella ho iniziato a fare Trial. La moto è arrivata nel 2012, ero in terza media: nei fine settimana mio padre mi portava a correre, poi ho iniziato a provare a fare piccole gare. Da passatempo è diventata la mia vita”.

Una vita che Marco, studente di meccanica alla Scuola Magistri Cumacini, divide tra lo studio e gli allenamenti, con ottimi risultati su tutti i fronti come ci conferma non senza un pizzico di orgoglio mamma Barbara, che in settimana accompagna Marco agli allenamenti. Un impegno che occupa il 17enne tutti i giorni: “Con la maglia azzurra – ha spiegato – l’allenamento è una volta a settimana, poi ho un allenatore personale con il quale esco in moto due volte a settimana. L’allenamento prosegue con altre attività, palestra, nuoto, corsa, bici. Cerco di studiare al mattino, a volte mi alzo anche alle 5, per avere i pomeriggi liberi da dedicare agli allenamenti”.

Ex porta colori del Gruppo Giovani delle Fiamme d’Oro – col quale nel 2015 Gautiero, in sella alla fedela Scorpa, si era fregiato del titolo di campione europeo in Svizzera – da un anno circa Marco è entrato a fare parte del Moto Club Canzo: “Sono davvero contento di essere con loro – ha commentato – è un team fantastico e io mi trovo benissimo, se sono dove sono lo devo anche al Moto Club Canzo che ringrazio di cuore, insieme alla mia famiglia, al team Scorpa e a tutti coloro che mi supportano“.

Ora che il sogno del Team Italia Trial si è avverato non resta che viverlo, e a Marco l’entusiasmo e la determinazione non mancano: “Tra due settimane avremo un allenamento di due giorni con la maglia azzurra in Piemonte. Il Campionato Italiano poi comincerà tra tre settimane: io non vedo l’ora di essere in pista, per me è un onore rappresentare l’Italia”.

Nell’attesa che il campionato prenda il via a noi non resta che augurare a Marco un grande in bocca al lupo!