Magreglio

La Ghisallo: il 27 e 28 maggio torna la ciclostorica più amata

Andrea Brivio 18 Maggio 2017

Magreglio, Sport

MAGREGLIO / LECCO – Anche quest’anno, nella sua seconda edizione, fa tappa a Lecco: appuntamento il 27 e il 28 maggio con La Ghisallo, ciclostorica che riassume in un solo nome la leggenda della bicicletta, la storia del ciclismo, la memoria di uno sport celebrato nel mondo.

Tutto concentrato sul Colle del Ghisallo, alimentato dal mito della Chiesetta e dal prestigio del Museo del Ghisallo: icone delle due ruote e vanto della Lombardia. La manifestazione però coinvolgerà anche il territorio circostante, fino al cuore capoluogo manzoniano dove è previsto l’arrivo dei ciclisti, intorno alle 11.30 di sabato, in piazza XX Settembre

“Sono stato entusiasta che l’evento torni di nuovo in città, è qualcosa di spettacolare – ha sottolineato l’assessore allo Sport, Stefano Gheza – oltre alle bici storiche che vedremo giungere a Lecco, la particolarità saranno anche i vestiti d’epoca indossati dai ciclisti. Si tratta inoltre di un appuntamento impegnativo anche dal punto di vista sportivo”.

Quella di sabato 27 maggio sarà una staffetta a squadre di sei frazionisti, con partenza dal Santuario della Madonna del Ghisallo, salita al Muro di Sormano, discesa a Lecco, dove sfilerà lungo il percorso cittadino, poi i ciclisti si sposteranno sul lago per la Bellagio-Ghisallo: 11 km di salita, con pendenza media del 5,4%, punte del 14%, e un dislivello di 540 metri.

Non sarà l’unica esclusiva dell’evento, come ha sottolineato Roberto Maestri, responsabile della comunicazione per La Ghisallo: domenica 28 maggio, in concomitanza con la tappa del centesimo Giro d’Italia che inizierà da Monza, dallo stesso autodromo e pochi minuti prima della partenza dei ciclisti, scatterà la Monza-Ghisallo che pedalerà per le strade della Brianza.

Alla manifestazione collabora anche il Museo del Ghisallo, che esporrà “una mostra speciale per il centesimo del Giro d’Italia” spiega la direttrice del museo, Carolina Gentilini, inoltre metterà in mostra i propri cimeli storici del ciclismo, organizzando anche un apericena e la lotteria a premi. Non mancherà anche quest’anno il museo vintage, con telai, ricambi, accessori, abbigliamento tutto dedicato agli amanti della bici storiche.


Testimonial dell’edizione 2017 saranno Mary Cressari, che nel 1971 al Vigorelli di Milano ha staccato il primo mondiale dei 100 km, Imerio Massignan, con quattro vittorie in carriera tra cui una tappa del tour, e Marino Vigna, medaglia d’oro alle Olimpiadi di Roma del 1960 nell’inseguimento a squadre  e direttore tecnico di grandi campioni come Merckx e Adorni.

A Lecco è stata invece porta aperta ad una collaborazione con la Fipe Confcommercio e in particolare con i locali del centro (Il Caffé, il bar Commercio, Frigerio e il ristorante Azzeccagarbugli) . “C’è stata subito sinergia e grande coinvolgimento – ha sottolineato dell’associazione dei commercianti, Marco Magistretti – è la dimostrazione che Lecco è in grado di accogliere eventi come questo. Il 28 maggio ci saranno anche le agenzie di viaggio in piazza per il loro open day”.

Anche il sindaco di Magreglio, Danilo Bianchi, ha lodato la collaborazione creata dall’evento tra il comune comasco e il capoluogo manzoniano.