Erba

“Galilei”. Da studente a insegnante per tenere un corso di fotografia

Admin Altreforme 26 Aprile 2016

Erba, Scuola

Tag: ,

erba_liceo_cors_fotografia_2016_
Beniamino Viganò

ERBA – Una scommessa perfettamente riuscita. Era partita come una proposta quasi in sordina e invece ha incontrato la partecipazione di quasi una quarantina di alunni.

Il corso di fotografia tenuto da Beniamino Viganò, un ragazzo di 3^ E del liceo scientifico “Galileo Galilei”, ai suoi compagni d’istituto ha permesso a molti di avvicinarsi o di migliorare la propria capacità di immortalare con uno scatto i propri ricordi. “Dopo aver frequentato a mia volta un corso di fotografia presso il Circolo fotografico di Inverigo, ho voluto mettermi alla prova per capire se fossi in grado di trasmettere ad altri quello che a mia volta avevo imparato – spiega Beniamino – E’ stata una bellissima esperienza e penso che anche ai partecipanti sia piaciuto”.

Il corso, che rientra tra il ventaglio di progetti extrascolastici pomeridiani a cui gli alunni possono decidere di partecipare, ha visto i 38 partecipanti divisi in due gruppi. Per ognuno quattro incontri, della durata di un’ora e mezza ciascuno, in cui si sono affrontate le basi della fotografia. “Avrei voluto soffermarmi molto di più su alcuni aspetti, ma purtroppo è il tempo era limitato e volevo che i partecipanti terminassero il corso essendo in grado di saper utilizzare al meglio la propria macchina fotografica”, conclude. La prova del nove si avrà tra qualche settimana, quando le opere dei ragazzi saranno esposte in una mostra.