Erba

“Erba che vorrei”, arriva il primo concorso in memoria di Corrado Dugo

Caterina Franci 12 Gennaio 2017

Cultura, Erba, Scuola

Tag: , , , ,

L’assessore Franco Brusadelli

ERBA – Il gruppo Sei di Erba Se e l’assessorato alla Cultura del Comune di Erba dietro al primo concorso Corrado Dugo, rivolto agli alunni delle scuole primarie e secondarie di I grado. 

Corrado Dugo fu un benefattore della città di Erba, giunto dalla Sicilia negli anni ’50 come direttore dell’Ufficio delle imposte. Integrato perfettamente nel  tessuto sociale erbese portò avanti diverse iniziative che diedero lustro alla città: fondatore della ProErba (oggi Pro Loco), del Tennis Club Erba e  della Biblioteca fu anche assessore (nel ’77) e vicesindaco della città.

Personaggio disponibile e acculturato, come lo ha ricordato l’assessore Franco Brusadelli che ebbe il piacere di conoscere Corrado Dugo, a lui è stato dedicato il primo concorso di scrittura e arte, aperto a tutte le scuole primarie (quarta e quinta della San Vincenzo e della Puecher) e alle tre classi di secondaria di I grado dell’Istituto San Vincenzo e Puecher. Gli studenti avranno tempo fino al 1° aprile per consegnare i propri lavori, seguendo una delle tre seguenti  tracce:

– Descrivi la tua città di Erba ideale
– Come vivi la città di Erba
– Tema libero su Erba

Una commissione valuterà quindi gli elaborati degli studenti: il gruppo Sei di Erba se metterà a disposizione della classe vincitrice del materiale scolastico, mentre il Comune di Erba regalerà ad ogni studente una pubblicazione. Infine anche la Comunità Montana parteciperà con un omaggio, una piccola pianta che verrà distribuita il giorno delle premiazioni, fissate per fine aprile, inizio maggio.

“Con questo concorso – ha concluso l’assessore – abbiamo voluto offrire un tributo alla persona che per Erba ha fatto tanto e al contempo lo facciamo conoscere alla giovani generazioni, per ricordarlo. Grazie al Gruppo Sei di Erba Se, a Simone e Stefano, ideatori del concorso, e a tutti coloro che parteciperanno“.