Inverigo

Dalla collaborazione Comune-scuola: i progetti per gli alunni

Admin Altreforme 8 Ottobre 2015

Inverigo, Scuola

Tag: , , , ,

IMG-20151008-WA0002 (1)
L’assessore Laura Santin

INVERIGO – Progetti legali al mondo dell’affettività, così come della lettura; attenzione all’equilibrio alimentare e incentivazione dell’attività fisica; spazi per l’educazione stradale e anche per il teatro. Il ventaglio di proposte educative inserite nell’ambito del Piano per il diritto allo studio 2015-16 è molto ampio.

L’Amministrazione comunale conferma anche per il corrente anno scolastico l’intenzione di voler offrire ai propri studenti i migliori strumenti per affrontare la crescita a 360 gradi, non limitandosi al mero studio dei libri di testo.

“Una collaborazione sempre più stretta con i dirigenti scolastici, i docenti, le associazioni, la biblioteca, la Polizia locale, la Protezione civile e altri soggetti del territorio ha permesso di proporre e sostenere numerosi progetti i cui obiettivi  concorrono a valorizzare il percorso di crescita dei bambini e dei ragazzi – precisa Laura Santin, assessore all’IstruzioneL’assessorato ha confermato l’interesse verso alcuni temi strategici, proponendo e condividendo con la direzione scolastica e i responsabili di plesso la pianificazione di progetti specifici sulle diverse tematiche“. Tra queste meritano di essere ricordate l’educazione al rispetto e l’affettività, l’educazione ambientale, l’educazione stradale, l’educazione civica, l’educazione alimentare e quella visiva”.

Nel corso dell’anno scolastico verranno quindi proposti, a seconda del plesso e della scelta da parte della dirigente e del corpo docente, diversi progetti, alcuni dei quali già attuati con successo lo scorso anno, come per esempio quello legato all’orto, per le scuole primarie. Oppure quello di educazione stradale, per gli alunni della secondaria di primo grado.

 

– educazione visiva