Suello

“Balliamo sul Mondo”: applausi per lo spettacolo natalizio della scuola di Suello

Lorenzo Colombo 24 Dicembre 2017

Scuola, Suello

SUELLO – “Balliamo sul mondo” è il titolo dello spettacolo natalizio che gli alunni e le insegnanti della scuola elementare di Suello hanno messo in scena lo scorso mercoledì grazie alla collaborazione di Loredana Mazzoleni, insegnante di danza.

Ogni classe si è esibita in balli tradizionali di vari paesi del mondo: il messaggio che i bambini hanno voluto trasmettere è stato quello chje attraverso la danza e la musica tutti possono sentirsi parte di un’unica comunità che condivide, coopera e comunica nonostante sia caratterizzata da culture e linguaggi diversi.

“Gli alunni – spiegano le maestre – hanno imparato in poco tempo molte coreografie tipiche come ad esempio la Tarantella, il Samba brasiliano, il Sirtaki greco… comprendendo quanto sia difficile ballare in gruppo perché è necessario seguire lo stesso ritmo e collaborare per raggiungere sincronia nei movimenti ed esprimere al pubblico armonia; i bambini si sono anche divertiti nell’interpretare con semplici passi e bei gesti l’unicità di ogni cultura”.

Così, tra luci e suoni vivaci, la Scuola Primaria di Suello ha vissuto un momento di festa collettiva, respirando la vera essenza del Natale: pace e unione fra persone diverse.