Ponte Lambro

OVCI – la Nostra Famiglia invita alla cena per il sud del Sudan

Admin Altreforme 21 Settembre 2014

Ponte Lambro, Sanità

Tag: , , , ,

OvciPONTE LAMBRO – Cena di raccolta fondi di OVCI – la Nostra Famiglia per i progetti nel sud del Sudan.

“JUBA Sud Sudan PER UN FUTURO MIGLIORE”. La cena si terrà sabato 4 ottobre alle 19.30 presso l’oratorio di Ponte Lambro in via Alessandro Volta.

OVCI è presente in Sud Sudan dal 1983 su richiesta congiunta dell’allora vescovo di Khartoum, Monsignor Agostino Baroni e dell’Arcivescovo di Juba, per svolgere attività di salute di base, educazione e riabilitazione di bambini affetti da patologie disabilitanti.

Attualmente OVCI è impegnato in Sud Sudan su quattro fronti.

Il CENTRO RIABILITATIVO USRATUNA è il primo impegno assunto da OVCI in Sud Sudan: è l’unico Centro di Riabilitazione presente in Juba. Dall’inaugurazione, avvenuta nel 1984, hanno beneficiato dei suoi servizi ben 500.000 persone. Attualmente il Centro fornisce servizi socio-riabilitativi, medico-pediatrici, nutrizionali e di formazione per operatori locali. Ad oggi è il Centro di riferimento per tutti gli impegni assunti da OVCI nel Sud Sudan.

Il secondo impegno in questa regione riguarda il sistema SANITARIO MATERNO-INFANTILE. Il Sud Sudan ha raggiunto l’indipendenza solo nel 2011, ma è una nazione ancora gravemente segnata dalle conseguenze della guerra civile. L’economia nazionale non è attualmente in grado di sostenere il sistema sanitario di base, che risulta frammentato nei servizi e poco capillare nella presenza sul territorio. A vivere le conseguenze più devastanti di questa condizione sono i bambini, insieme ai pazienti più poveri. L’impegno sanitario di OVCI mira, nel breve periodo, al rafforzamento del sistema sanitario materno-infantile e, nel lungo periodo, a contribuire alla progressiva autonomia della Nazione nella gestione dei propri servizi.

Il terzo progetto riguarda la RIABILITAZIONE SU BASE COMUNITARIA (RBC) che è una strategia usata soprattutto nei Paesi in via di Sviluppo per l’implementazione di programmi orientati all’inclusione socio-riabilitativa delle persone con disabilità. OVCI si è impegnata a formare membri della comunità locale (denominati “promotori RBC”), perchè si facciano carico delle persone disabili dando risposta ai loro bisogni. I promotori si occupano anche di prevenzione, sensibilizzazione della popolazione locale, nonché di facilitare l’accesso delle persone disabili alle varie istituzioni (scuola, dispensari, centri specializzati).

Infine, per sopperire la grande carenza di personale sanitario a tutti i livelli, dal 2008 OVCI si è impegnato nella costruzione e allestimento del primo College di Scienze Riabilitative, ST. MARY’S COLLEGE. Il 18 maggio 2012, undici studenti hanno terminato il loro percorso di studi – iniziato nel 2009 – con la discussione della tesi di laurea. Nel 2011 si è attivato il primo anno del corso di laurea in Educazione Primaria. E’ in previsione l’attivazione del corso di laurea in Scienze Sociali.

I dettagli di tutti questi progetti saranno abbondantemente presentati alla serata per la quale OVCI si attende una calda partecipazione.

Per poter cenare occorre prenotare entro il 27 settembre. Per informazioni e prenotazioni è possibile visitare il sito Internet dell’associazione, scrivere una mail all’indirizzo ovci4@pl.lnf.it o chiamare lo 031-625311.