Cinema, tutti i consigli di Kolossal

Lorenzo Colombo 19 Febbraio 2014

CINEMA, Rubriche

Tag:

La RUBRICA dedicata al CINEMA curata da KOLOSSAL


il cacciatore di donne

La storia di Robert Hansen, che negli anni ‘70 ha terrorizzato l’America … A   NOLEGGIO  DAL  29 gennaio  IN DVD e BLU-RAY: The Frozen Ground

Produzione: U.S.A. 2013

Genere: thriller

Durata: 105’

Regia, sceneggiatura: Scott Walker

Musiche: Lorne Balfe, Joe Conte

Cast: Nicolas Cage, John Cusack, Vanessa Hudgens, Radha Mitchell, Katherine LaNasa, 50 Cent

Al cinema: 3 ottobre 2013

Distribuzione: Eagle Pictures

Sito italiano: www.ilcacciatoredidonne.it

  

Una storia vera: Il cacciatore di donne racconta le vicende di Robert Hansen, serial killer americano responsabile – negli anni ‘70/80 – di una sconvolgente serie di femminicidi: 24 donne scomparse, di cui 17 vittime accertate. Hansen sembra possedere ogni volta un alibi perfetto, ed è inoltre un integerrimo padre di famiglia. Quando lo scrupoloso agente di polizia Jack Halcombe trova l’unica vittima sopravissuta di Hansen, questa diventa l’elemento chiave di una difficile indagine che condurrà il killer nelle mani della giustizia…

La frase: “Dare la caccia alle donne è più divertente che cacciare un grizzly”

Recensione: Ecco un thriller sofisticato che avviluppa lo spettatore all’intricata vicenda: ciò che più impressiona è assistere ad un’elaborazione filmica basata su vicende reali, e l’inquietante contrasto tra la parvenza rassicurante dell’omicida nei panni del padre affettuoso e la lucida follia dell’alter ego-assassino. Ottime le interpretazioni di Cusack e Cage, sorprendente quella della giovane Vanessa Hudgens in grado di rendere molto credibili i patemi di una giovane prostituta, attonita e terrorizzata dopo essere riuscita a fuggire dalle grinfie dell’omicida, ma oltremodo incredula in quanto la sua denuncia si scontra con i soliti pregiudizi degli inquirenti. A rendere il tutto ancora più realistico contribuisce l’ambientazione: gli algidi ed immensi spazi dell’Alaska, resi ancora più ampi e minacciosi da una fotografia impeccabile, che insiste sulle cromie fredde del bianco e del verde scuro degli abeti…

La cronaca: Da piccolo Hansen era un bambino tranquillo e solitario, spesso vittima di bullismo a scuola per l’acne e la sua grave balbuzie. Ha cominciato a cacciare e per lui si è rivelata una vera e propria valvola di sfogo. Ha lavorato come assistente istruttore presso una scuola di polizia a Pocahontas ed ha iniziato una relazione con una donna più giovane che ha sposato nel 1960; il 7 dicembre dello stesso anno è stato arrestato per avere bruciato il garage degli scuolabus e condannato a tre anni di carcere: per questo la moglie chiede il divorzio. In seguito è stato incarcerato più volte per piccoli furti. Nel 1967 si trasferisce a Anchorage, in Alaska, con la sua seconda moglie, che ha sposato nel 1963 e dalla quale ha avuto due figli: qui è ben voluto dai suoi vicini di casa ed acquisisce una buona reputazione come campione di caccia locale. Nel 1977, viene arrestato per il  furto di una motosega, con diagnosi di disturbo bipolare e conseguente prescrizione del litio per controllare i suoi sbalzi d’umore.. Nonostante il suo lato oscuro, il maniaco ha condotto un’esistenza di pacifico padre di famiglia con un ruolo attivo nella propria comunità. Dopo il suo arresto, avvenuto nel 1983, si è scoperto che per anni Hansen aveva rapito donne per poi liberarle nei selvaggi territori dell’Alaska e dare loro la caccia per sport. Per questi reati oggi sta scontando 461 anni di carcere…

Killermania: consigli per il noleggio – Seven, Zodiac, American Psycho, 88 minuti, Disturbia, The Horsemen, Il collezionista di ossa, Il silenzio degli innocenti,  Monster, Ed Gein, Profumo (Storia di un assassino), Nella mente del serial killer, Amabili resti.

 ————————————————————————————————————————————

il cacciatore di donne

Per salvare il mondo c’è bisogno di un eroe molto, molto, ma molto … cattivo! A   NOLEGGIO DAL  5 febbraio  IN DVD e BLU-RAY: Despicable Me 2

Produzione: U.S.A. 2013

Genere: animazione

Regia: Pierre Coffin, Chris Renaud

Sceneggiatura: Ken Daurio, Cinco Paul

Musiche: Heitor Pereira, Pharrell Williams

Cast (voci originali): vedi box Personaggi principali/Voci originali

Al cinema: 10 ottobre 2013

Distribuzione: Universal Pictures

Sito ufficiale: http://despicableme..com/

Sito italiano: www.cattivissimome2.it/

  

Personaggi principali/Voci originali:

  •  GRU (Steve Carell) – ora che ha smesso con la malvagità tenta di diventare il papà perfetto; ma non è facile…..
  • LUCY WILDE (Kristen Wiig) – una scaltra agente segreta che fa squadra con Gru per dare la caccia ad un cattivissimo estremamente pericoloso…..
  • MARGO (Miranda Cosgrove) – è la figlia maggiore di Gru e spina dorsale della famiglia…..
  • EDITH (Dana Gaier) –  figlia di mezzo di Gru, è un maschiaccio incredibilmente birichino e sarcastico.…
  • AGNES  (Elsie Fisher) –  figlia minore di Gru e cuore della famiglia: ha una mania per gli unicorni e per tutto ciò che è soffice…
  • PROFESSOR NEFARIO (Russell Brand) –  lo scienziato matto, fidatissimo, un po’ smemorato e molto più vecchio di Gru: sta perdendo l’udito e questo gli fa accidentalmente inventare armi con conseguenze disastrosamente indesiderate …
  •  I GIALLI E FEDELI MINIONS  (Pierre Coffin e Chris Renaud) – amano causare guai e confusione quasi quanto amano le banane: sono imprevedibili, curiosi e sovversivamente teneri…..
  • EL MACHO (Benjamin Bratt) –  è il più spietato, pericoloso e, il nome parla chiaro, macho cattivo che sia mai esistito.…

 

La frase: ‘Ma davvero salverai il mondo?’

La storia: Ora che Gru ‘l’imprenditore’ si è lasciato alle spalle il suo passato criminale per crescere Margo, Edith ed Agnes, ha parecchio tempo libero a disposizione insieme al dottor Nefario ed ai Minions. Ma proprio quando sta per cominciare ad adattarsi al ruolo di buon padre di famiglia, una fantomatica organizzazione impegnata su scala mondiale – la Lega Anti-Cattivi – bussa alla sua porta. Sarà compito di Gru e della sua nuova partner Lucy Wilde, trovare il responsabile di uno spettacolare crimine e consegnarlo alla giustizia. D’altronde solo il più grande ex-cattivo del mondo può fermare l’unico malvagio capace di prendere il suo posto….

Recensione: Se nella precedente avventura abbiamo conosciuto il super-cattivo Gru alle prese con tre bambine orfane che gli hanno inaspettatamente cambiato la vita, nel sequel il nostro ex-cattivo si rende conto di quanto ami Margo, Edith ed Agnes e lo sviluppo di questo rapporto diventa il cuore del film. Ma com’è la loro esistenza post-cattiveria? Gru si ritrova ad affrontare quesiti importanti: sarà un buon padre? Come provvederà alla sua nuova famiglia ora che i “bottini” delle sue nefandezze sono acqua passata? In questa nuova avventura che segna il ritorno di Gru, delle sue adorabili bambine, degli incredibilmente spassosi Minions e di altri  esilaranti personaggi, troverete tutte le risposte!

Per non perdere il filo… noleggia: CATTIVISSIMO ME

———————————————————————————————————

sole a catinelle

SOLE A CATINELLE…..risate a crepapelle! A   NOLEGGIO DAL  13 febbraio  IN DVD e BLU-RAY da Kolossal.

Produzione: Italia 2013

Durata: 90’

Genere: commedia

Regia: Gennaro Nunziante

Sceneggiatura: Gennaro Nunziante e Checco Zalone

Musiche: Checco Zalone

Cast: Checco Zalone, Robert Dancs, Miriam Dalmazio, Aurore Erguy, Marco Paolini, Pietro Valsecchi

Al cinema: 31 ottobre 2013

Distribuzione: Medusa

Sito italiano: http://soleacatinelle.libero.it

  

La storia: Checco è un cameriere di 36 anni che risiede nel vicentino con la moglie Daniela ed il figlio Niccolò. Grande appassionato di alta finanza, lascia l’attuale impiego e si reinventa rappresentante di aspirapolveri per dare una svolta alla sua vita. Dopo un primo periodo di successo, nel quale rifila aspirapolveri a tutto il parentado, Checco esaurisce rapidamente gli acquirenti e cade in una profonda crisi economica e coniugale. Va alla grande invece il rapporto col figlioletto Niccolò, al quale promette una vacanza da sogno come premio per una pagella perfetta. La sfilza di 10 arriva inesorabilmente, e Checco, che però non può permettersi neanche un giorno al mare, è costretto a mantenere la promessa …

La recensione: Dopo avere sbancato il box office con i precedenti ‘Cado dalle nubi’ (2009) e ‘Che bella giornata’ (2011), la premiata ditta Zalone-Nunziante torna all’attacco con una commedia esilarante che racconta, con ironia e leggerezza, l’Italia di oggi. Luca Medici, in arte Checco Zalone, sembra avere trovato la formula giusta, forse non originale ma certamente funzionale, e Sole a Catinelle segna un ulteriore passo di maturazione nella sua produzione. Il viaggio con papà è infatti solo un pretesto per prendere di mira la crisi nazionale, il noioso cinema italiano d’autore, le lotte dei lavoratori, il mondo dei radical chic, le massonerie e le conseguenze del berlusconismo: tutto e tutti cadono nella sua rete comica, con quella consueta e travolgente verve ‘cozzalona’(quindi molto cafona), segno distintivo dell’attore-cantante …

La frase: “Che senso ha questo sole al tramonto se torno a casa e non trovo pronto!”

Non tutti sanno che…. Checco Zalone, nome d’arte di Luca Pasquale Medici, è in realtà un gioco di parole: in dialetto barese infatti «Che cozzalone!» significa «Che tamarro!».

 

E sempre da Kolossal è possibile noleggiare: 

film noleggio