Erba

Elezioni. Forza Italia con Ghislanzoni, Tili: “E’ la scelta migliore”

Caterina Franci 7 Febbraio 2017

Erba, Politica

Tag: , , , ,

Il sindaco Marcella Tili e il vice sindaco Claudio Ghislanzoni

 

ERBA – “Ragioni incomprensibili e francamente irrazionali”. Così il sindaco di Erba Marcella Tili definisce la decisione netta, da parte degli aspiranti alleati di Lega Nord per la corsa alle elezioni comunali di rifiutare Claudio Ghislanzoni come candidato.

Un rifiuto motivato con il fatto che il vicesindaco, in quanto tale, costituirebbe un naturale “prolungamento” dell’era Tili. “La Lega guarda al futuro – aveva dichiarato il consigliere Eugenio Zoffili – e sosterrà chi sarà in  grado di rappresentarlo, non certo Claudio Ghislanzoni”.

Una rottura apparentemente irreparabile, visto e considerato che parte della stessa maggioranza Tili si è schierata con il Carroccio, voltando le spalle a Ghislanzoni candidato per salvare l’alleanza del centro destra, definita più volte come “unica possibilità di vittoria alle elezioni”. Tra i “ribelli” gli assessore Angelo Cairoli e Franco Brusadelli, il consigliere Giorgio Zappa e il presidente del Consiglio Comunale Matteo Redaelli che sono pronti a correre con la Lega.

Ma la Tili è decisa, e con lei la sua maggioranza rimasta fedele: “Intendiamo portare avanti il nostro candidato, per noi è il migliore. Il fatto che costituisca una mia continuità è assurdo, chiunque abbia lavorato nella mia squadra è una mia continuità non solo Ghislanzoni. Il rifiuto a priori di questo candidato è irrazionale” ha dichiarato.

Venerdì mattina a Milano il sindaco di Erba ha incontrato Maria Stella Gelmini per fare un punto sulla situazione erbese in vista delle elezioni: “Ringrazio ancora l’onorevole per la disponibilità, è stato un incontro molto cordiale – ha commentato Tili – lei naturalmente spinge all’alleanza che sul fronte nazionale e regionale come si è visto ha dato i suoi frutti. Noi come Forza Italia Erba non siamo contrari a correre con la Lega ma non facciamo passi indietro sul nostro candidato”.

A quanto appreso sarà la Gelmini stessa ad avere un incontro con i rappresentanti dei due partiti, Forza Italia e Lega Nord, per cercare di trovare un punto di incontro. “A me non interessa la politica – ha concluso il sindaco erbese – mi interessa di Erba. Questa amministrazione ha lavorato per 10 anni, i risultati ottenuti sono merito della squadra e quello che chiedo per Erba è un sindaco competente che sappia creare una squadra con vecchie e nuove professionalità per valorizzare la nostra città”. Un compito che la Tili ha già idealmente affidato a Claudio Ghislanzoni.