Asso

Elezioni Asso: intervista alla lista 1, “Insieme per Asso”

Lorenzo Colombo 27 Maggio 2015

Asso, Politica

Asso, elezioni 2015, candidato sindaco Giovanni ErbaASSO – Conosciamo meglio i candidati.

Una serie di domande volte a conoscere il pensiero delle liste e capire cosa intendono fare per il paese nei prossimi cinque anni.

Partiamo dalla lista n°1 “Insieme per Asso” che vede come candidato sindaco Giovanni Erba.

1) Descrivete in breve la vostra lista:

La lista N.1 INSIEME per ASSO è formata da candidati in grado di realizzare gli obiettivi prefissati. Questa convinzione è avvalorata dalla presenza in lista di alcune persone che hanno acquisito conoscenze e competenze preziose, grazie all’esperienza fatta nell’ambito dell’amministrazione comunale ricoprendo cariche di vice sindaco, assessori e di consiglieri. Pertanto essi possiedono una reale e aggiornata conoscenza dei meccanismi e delle norme che regolano la gestione amministrativa e garantiranno un’effettiva operatività, fin dai primi giorni successivi a quello delle elezioni, nella realizzazione del programma di governo. Per questo motivo il candidato sindaco, Giovanni Erba, li ha voluti al suo fianco insieme ad altri nuovi candidati fortemente motivati, concreti, responsabili che saranno in grado di dare il loro apporto di intelligenza, di creatività e di impegno, attingendo anche dalle esperienze maturate nell’esercizio delle loro professioni. A causa delle notevoli riduzioni dei trasferimenti finanziari dallo Stato ai Comuni, dovuti alle varie manovre governative che hanno introdotto fra tutti il patto di stabilità e la spending review, l’unica fonte di sostegno statale per gli enti locali è il “Fondo di solidarietà comunale”.

Tagli alle Amministrazioni, come intendete procedere per non dover tagliare i servizi ai cittadini?

Negli ultimi tre anni il contributo spettante al nostro Comune è stato ridotto del 75%! A fronte di un 676.000,00 euro nel 2011, oggi il Comune di Asso percepisce solo 166.578,27 euro. Un taglio simile costringe la maggior parte delle amministrazioni ad alzare le tasse o ridurre i servizi. Per evitare che ciò accada, la Lista n. 1 INSIEME per ASSO ha predisposto un piano d’azione basato su una verifica attenta di tutti i capitoli di spesa per ottenere risparmi significativi e sull’attivazione di risorse addizionali attraverso cofinanziamenti, tra soggetti del territorio oppure tra livelli istituzionali diversi.

Quali idee per far cresce il turismo?

Riteniamo che sia di fondamentale importanza sviluppare un progetto per il “turismo breve”, volto a soddisfare le esigenze di quei visitatori che intendono fruire dei servizi e scoprire i punti di interesse ambientali e storico-artistici del nostro territorio. Per fare ciò, occorrerà promuovere e valorizzare l’artigianato, l’arte ed i prodotti tipici del paese, favorendo l’apertura di nuovi B&b, in stretta collaborazione con la Comunità Montana del Triangolo Lariano, Ente che sta investendo notevoli risorse per favorire il ritorno del turismo nel territorio. Puntiamo, quindi, a condividere progetti per attività culturali, manifestazioni ed eventi tesi alla valorizzazione del nostro Paese, proseguendo nell’opera di sensibilizzazione intrapresa nell’ultimo anno e volta a favorire una maggiore collaborazione con gli esercenti, le associazioni e i cittadini di Asso.

 

Opere pubbliche. Cosa prevede il vostro programma?

In primo luogo, la svolta sarà rappresentata dalla produzione di idroenergia, con l’approfondimento dello studio di fattibilità realizzato dall’Ing. Lorenzo Corti: un lavoro importante che il professionista aveva messo a disposizione dell’attuale amministrazione già nel 2013. Gli incontri con la popolazione assese saranno un’ottima occasione per presentare alcuni dettagli del progetto, denominato “Impianto idroelettrico del Ponte Oscuro”. Questo permetterà un notevole risparmio energetico, quantificato in circa 100 – 150 mila euro annui per le casse comunali, somme che potranno essere investite in altre opere e servizi per il Paese.

Sicuramente il progetto di realizzazione di un nuovo parcheggio nei pressi del centro storico del Paese, da realizzarsi con sistemi costruttivi in acciaio prefabbricato per garantire una maggiore sicurezza antisismica ed un notevole risparmio in termini di costi e tempistiche di edificazione. Ci occuperemo della gestione e la valorizzazione del centro sportivo, obiettivo non più rinviabile, con una nuova programmazione delle attività da svolgersi all’interno dell’area, in modo che i giovani divengano i veri protagonisti del sistema, con il necessario supporto della pubblica amministrazione.

E per la viabilità?

Per quanto concerne, invece, l’importante tema della viabilità il nostro impegno sarà rivolto a continuare i lavori di messa in sicurezza della Via Circonvallazione, e ad attuare l’allargamento dello svincolo in prossimità della Strada Carrozzabile per Pagnano, che potrà essere realizzato entro il 2015, in quanto è stato predisposto un progetto già condiviso dall’attuale amministrazione con gli Uffici della Provincia di Como. La lista n. 1 “INSIEME per ASSO” pone ancora una volta l’accento sulla volontà di ottenere, apprezzando quanto finora è stato svolto dall’attuale amministrazione, il ripristino della Via per Caslino, ovvero il collegamento stradale fra la Strada Provinciale SP40 (Arosio-Canzo) e la Frazione di Scarenna. A tale proposito, come risultato dei numerosi incontri, ai quali hanno partecipato i comuni di Asso, Canzo e Caslino d’Erba, è stata formulata una richiesta congiunta alla Comunità Montana del Triangolo Lariano affinché quest’ultima, stante l’importanza sovracomunale della Via per Caslino, proceda con il conferimento dell’incarico per la predisposizione di un progetto preliminare per proporre una soluzione inderogabile al problema del collegamento stradale in questione.

Quali progetti per le scuole del paese?

Per quanto riguarda gli ulteriori progetti in corso di realizzazione, il nostro impegno sarà profuso nel portare avanti le opere già attivate dall’Amministrazione Comunale attuale, che si è occupata della ristrutturazione e messa in sicurezza dell’Istituto Comprensivo Scolastico “G. Segantini”, partecipando al bando indetto dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti avente per oggetto il finanziamento a fondo perduto di 400.000,00 euro per “Nuovi progetti di intervento”, dedicato ai “piccoli” Comuni e strutturato sul sistema del “click day”. L’operazione, peraltro, è riuscita con successo perché il 20 Maggio scorso il Ministero delle Infrastrutture ha pubblicato l’elenco dei 521 Comuni partecipanti nell’ambito della Regione Lombardia, ove Asso figura al 38° posto in graduatoria. E’ stato un ottimo risultato, alla luce del quale la Lista n. 1 INSIEME per ASSO si impegnerà ad assicurare le condizioni di fattibilità concreta di questo e degli altri punti qualificanti del suo programma.

Sicurezza del territorio, quali idee per far sentire i cittadini “più sicuri”?

Anche nell’ambito della sicurezza del territorio la Lista n. 1 “INSIEME per ASSO” intende proseguire nell’opera di monitoraggio ed installazione di impianti di videosorveglianza, strumento che, pur non risolvendo appieno la problematica, riveste certamente un ruolo deterrente, come dimostrano gli ottimi riscontri nell’ultimo mese trascorso, dopo la messa in funzione del progetto “pilota” avviato in Paese. Affrontare problemi nuovi con soluzioni nuove e durature con il costante confronto pubblico e coinvolgimento della cittadinanza, senza dimenticare le frazioni: questo è il nostro modo di pensare e di agire.