Orsenigo

Elezioni. Orsenigo, Mauro Chiavenna si ricandida, la sua squadra

Caterina Franci 1 Giugno 2017

Elezioni 2017, Orsenigo

Mario Chiavenna

ORSENIGO – Mario Chiavenna, sindaco uscente, si è ricandidato al ruolo di primo cittadino più determinato che mai. Con il Gruppo Insieme per Orsenigo sfiderà Corrado Terranova alle amministrative del prossimo 11 giugno. 

La sua scelta come spiegato deriva dalla volontà di proseguire con quanto fatto fin’ora: “Tante cose sono state realizzate, altre no, ed è nostra intenzione portare a termine i progetti sviluppati per Orsenigo. Vorrei ricordare che nonostante i problemi degli ultimi anni abbiamo investito 2 milioni e mezzo di euro, di cui 900 mila euro nella scuola”.

“Abbiamo scelto di operare per obiettivi prioritari – ha proseguito Chiavenna – garantendo tutti i servizi essenziali e non, già in essere, incrementandone la qualità, promuovendo una politica di ottimizzazione e crescita nel rispetto della trasparenza, con la valorizzazione delle risorse e riduzione degli sprechi”.

Tre le priorità del programma elettorale, come sinteticamente illustrato: la sicurezza, i giovani, il lavoro. 

“Per quanto riguarda la sicurezza – ha spiegato Chiavenna – siamo contenti della convenzione attuata in questi anni che ci ha permesso di avere un sistema di video sorveglianza all’ingresso del paese. Tuttavia il lavoro da fare è ancora molto: penso soprattutto alla fascia debole e anziana della popolazione e a quel senso di insicurezza purtroppo diffuso. Io ritengo che la sicurezza sia compito dello Stato, noi Comuni possiamo supportare il lavoro delle forze dell’ordine. Vorremmo poter estendere la video sorveglianza all’interno del paese per presidiare luoghi sensibili quali cimitero e scuola materna”.

Quindi spazio ai giovani: “Da anni chiedono un luogo di ritrovo – ha proseguito il candidato sindaco – è ora di dare ascolto alle loro richieste. L’altro aspetto che ci preoccupa e sul quale vogliamo lavorare è la disoccupazione giovanile, un problema che naturalmente non riguarda solo Orsenigo”.

CLICCA QUI per visualizzare l’elenco dei candidati consiglieri della lista Insieme per Orsenigo.