Erba

Legambiente erbese: Festa dell’Albero 2016, che successo!

Caterina Franci 5 Dicembre 2016

Erba

festa-dellalbero-4

ERBA – “Legambiente Erbese aveva davanti a sé un grande compito: completare con successo la prima edizione della festa dell’albero nell’erbese. Si volevano coinvolgere il più possibile i bambini delle scuole, soprattutto le primarie, e l’obiettivo è stato pienamente raggiunto”.

Soddisfatta l’associazione ambientalista che lo scorso weekend è stata protagonista insieme ai più piccoli della Festa dell’Albero. Durante l’iniziativa  è stata presentata la petizione europea PEOPLE 4 SOIL- SALVA IL SUOLO.

I comuni coinvolti sono stati Albavilla, Caslino d’Erba, Merone e Ponte Lambro.

“Un grande grazie va alle amministrazioni comunali che hanno permesso lo svolgimento dell’iniziativa e che hanno fornito un luogo dove piantare e un supporto nell’organizzazione delle manifestazioni” hanno commentato da Legambiente.

festa-dellalbero-1

Ad Albavilla l’iniziativa è stata realizzata in collaborazione con la consulta della biblioteca. La festa dell’albero è stata collegata al progetto del Giramontagne e ha visto coinvolta anche la scuola agraria S. Vincenzo. Qui abbiamo piantumato oltre 35 piantine nel prato antistante l’Opera Pia Roscio con l’aiuto dei bambini premiati nell’ambito dell’iniziativa della consulta. Ogni bambino ha “adottato” una piantina, che ora porta anche il suo nome e cognome.

A Ponte Lambro sono state coinvolte le scuole medie ed in particolare le classi prime, che hanno partecipato con voglia ed entusiasmo all’iniziativa ed hanno piantato molte essenze locali sul lungo Lambro in via Geret. È stata fondamentale la collaborazione con l’amministrazione a causa del difficile terreno e della sua composizione.

A Merone hanno partecipato i bambini delle classi seconde della primaria, che dopo aver ascoltato una presentazione in classe sul gelso e le attività locali ad esso legate, oltre che una spiegazione sul baco da seta, sono passati all’azione piantando davanti alla palestra 30 gelsi neri.

festa-dellalbero-5

A Caslino d’Erba l’iniziativa ha avuto una duplice valenza educativa. Il terreno scelto è stato infatti confiscato alla criminalità organizzata e con questo gesto è stato riaffidato alla comunità locale, cosi come ha sottolineato il vicesindaco di Caslino Marco Colombo. Anche Legambiente Erbese è stata soddisfatta di aver dato una mano a riappropriarsi di un bene comune con una svolta simbolica che ha destinato questo terreno a tutti gli effetti alla collettività. La piantumazione di alcuni castagni è stato un gesto altamente simbolico e la presenza dei bambini, delle maestre e dei genitori ha sottolineato la volontà di cambiare e di creare radici nell’ottica della legalità. Legambiente Erbese ha anche consegnato a Caslino 10 ginestre dei carbonai che verranno posizionate nel parco giochi.

Tutte le piantine messe a dimore durante le manifestazioni recano un talloncino plastificato con una foto, il nome scientifico e quello volgare cosi da rendere anche una semplice passeggiata un momento di didattica attiva.

festa-dellalbero-3

Legambiente Erbese, visto il successo di questa festa, che non si teneva da anni nel nostro territorio, ha idea di ripeterla non solo nei prossimi anni, ma anche in primavera, coinvolgendo anche altri comuni e scuole dell’erbese.

festa-dellalbero-2