Erba

La solidarietà lega Erba con Finale Emilia

Admin Altreforme 5 Maggio 2015

Erba

Tag: , , , , , ,

erba_gemellaggio_finale_emilia_sindaco
Il sindaco di Erba, Marcella Tili, e il consigliere Luisella Ciceri con il sindaco di Finale Emilia, Fernando Ferioli

ERBA – Lo spirito di solidarietà che legava Erba con Finale Emilia, città duramente colpita nel terremoto del maggio del 2012, oggi si è trasformato in un vero e proprio patto d’amicizia, suggellando con una firma un nuovo gemellaggio, un nuovo saldo legame tra le due realtà.

Tutto era iniziato tre anni fa quando i commercianti erbesi scelsero di aiutare la cittadina modenese, messa in ginocchio dalla forza delle scosse. Una scelta che arrivava dopo i soccorsi e gli aiuti che erano già stati inviati a L’Aquila e che testimoniava la grande generosità del nostro territorio. Naturale quindi che dopo il gemellaggio siglato con il capoluogo abruzzese, Erba si legasse con lo stesso filo anche a Finale Emilia.

Il primo passo lo si era già compiuto nel giugno del 2013, con la firma di un patto di amicizia, una scelta dettata da procedure più snelle di quelle necessarie per istituire un vero gemellaggio. Ieri, domenica 3 maggio, in occasione della grande festa in città con tutti gli amici “gemelli”, si è confermato e ratificato il legame di amicizia tra le due città. 

“Questa non è la conclusione, ma l’inizio di nuove esperienze da condividere – sottolinea Luisella Ciceri a nome sia di tutta l’Amministrazione comunale che di tutti i commercianti che si erano dati molto da fare per raccogliere fondi e materiale da destinare alle popolazioni colpite dal sisma – E’ grazie alla generosità di tutti gli erbesi e dei Comuni vicini che siamo arrivati a questo giorno. Penso che la collaborazione che ci ha unito in quella triste circostanza debba essere di esempio per future iniziative. Grazie di cuore a tutti da parte mia e porto i ringraziamenti ed il saluto da parte del sindaco di Finale Emilia, Fernando Ferioli“.