Erba

Erba, successo per la trasferta ungherese della Protezione Civile

Caterina Franci 26 Settembre 2016

Erba

Tag: , , ,

06_esercitazione

 

ERBA – Si è svolta nel fine settimana la missione in Ungheria del Gruppo Intercomunale di Protezione Civile Erba-Laghi che ha potuto confrontarsi con i colleghi del comune di Magyarszék, gemellato con Pusiano.

 

02_scuola

 

Partita da Erba nella mattinata di venerdì 23 settembre, la delegazione composta da 8 volontari guidati dal referente operativo intercomunale Stefano Ciceri più il vice sindaco pusianese Pier Mario Roda è giunta a Magyarszék intorno alle 15. Dopo l’accoglienza da parte del sindaco magiaro Jenő Kárpáti e della giunta comunale, si è tenuto un primo incontro con gli alunni della scuola del paese gemellato, che raggruppa l’equivalente delle nostre elementari e medie, con visita della struttura e consegna ai dirigenti dell’istituto di materiale multimediale sull’educazione scolastica alle emergenze.

 

04_komlo

 

Nella mattinata di venerdì 24 settembre i volontari della Protezione Civile Erba-Laghi hanno incontrato quelli del gruppo ungherese emergenza catastrofi presso la caserma dei Vigili del Fuoco di Komló, città vicina al paese di Magyarszék, potendo visionare materiali, strutture e modalità operative ed attuando un primo confronto e scambio di conoscenze tra le due realtà. L’incontro e lo scambio tra i due gruppi è poi proseguito durante un’esercitazione sul campo, in uno scenario di ipotetica alluvione, sempre nei dintorni del paese gemellato. Nel pomeriggio di venerdì, dopo una perlustrazione del territorio comunale per la valutazione dei rischi, si è tenuta la riunione conclusiva che ha consentito ai volontari italiani ed ungheresi di scambiarsi conoscenze ed esperienze, mettendo a confronto le modalità operative anche attraverso la proiezione di foto e filmati.

 

08_incontro

 

Tra gli interventi, quello audiovisivo dell’Assessore alla Protezione Civile della Regione Lombardia, Simona Bordonali, che ha voluto inviare il suo saluto alla delegazione erbese in trasferta: “È importante che il mondo della Protezione Civile si confronti con altri sistemi – ha detto la Bordonali – per esportare le eccellenze lombarde ma anche per capire se ci sia qualche eccellenza in altri territori che possa essere importata da noi. Ringrazio – ha proseguito nel suo messaggio l’Assessore – i nostri volontari, ai quali riconosco grande capacità, grande professionalità ma soprattutto grande cuore. Vi sono vicina – ha concluso – e vorrei essere anch’io con voi, ma le criticità da gestire mi trattengono nella nostra Regione; grazie a voi per quello che fate sempre”. Partiti da Magyarszék nella mattinata di domenica 25 settembre, dopo una visita alla città di Pécs i volontari erbesi sono poi rientrati a casa in serata.

 

07_incontro

05_esercitazione

4-1