Erba

Un’idea per la stazione di Erba, ecco il progetto di YouthLab

Martina 24 Giugno 2017

Cultura, Erba

Tag:

Lucia Villani


ERBA – Giovedì sera presso la sala consiliare del comune di Erba, si è tenuta la presentazione del progetto YouthLab “La tua idea per la stazione di erba”. Un’iniziativa che vuole coinvolgere i giovani, ma anche gli adulti, per far rivivere il territorio dei 26 comuni aderenti al progetto.

Ad introdurre la serata è stata Lucia Villani, la quale ha spiegato che il progetto è stato attivato grazie alla donazione fatta da Ferrovie Nord al Consorzio Erbese dello spazio “stazione”. “Questo – ha detto – è solo uno dei tasselli del progetto che verrà attuato nel corso dei prossimi tre anni. Un progetto aperto sia al mondo dei giovani, sia al mondo adulto.

Stefano Martinelli


Stefano Martinelli
, coordinatore del progetto, ha sottolineato: “Ultimamente c’è stato un calo di attenzione e interesse da parte dei giovani per quanto riguarda il territorio. Per questo motivo urge cambiare il modo di fare politica giovanile (il progetto comprenderà principalmente ragazzi di 14-29 anni, ndr). Qualcosa si è già mosso, grazie all’attenta “supervisione” di un gruppo di ragazzi target che aiutano a comprendere cosa realmente serve al territorio e se il percorso intrapreso è quello giusto”

Cinque le azioni principali del progetto. “Il primo step è lo sviluppo di comunità, ovvero cercare risorse e difficoltà presenti sul territorio e cercare soluzioni attraverso la formazione di 5 tavoli – ha spiegato Villani – quindi la volontà è quella di aprire e attivare i progetti, in particolare il primo riguardante la stazione di Erba (la consegna dei lavori per la stazione avverrà entro aprile 2018, ndr). Terza e la quarta azione saranno: Fundraising e Comunicazione, ovvero garantire ai progetti che verranno realizzati una risposta del territorio. La quinta infine è la Governance, ovvero formare tavoli in cui ognuno possa prendere parte attiva ai progetti”.

Tommaso Marelli

Tommaso Marelli, responsabile dell’azione stazione, ha spiegato le modalità attraverso cui si può partecipare al progetto. “Vi è un sito dove è possibile caricare la propria proposta, www.progettoyouthlab.it, oppure si può compilare una cartolina, in distribuzione in questi giorni, da consegnare a Spazio Giovani Erba. Fondamentale per partecipare al progetto è l’iscrizione alla mailstazione@progettoyouthlab.it. Bisogna promuovere questa iniziativa per contribuire e rinnovare gli spazi, come quello della stazione, chiuso e inutilizzato”.

Zampietri Daniels, uno dei responsabili del percorso di progetto partecipato, è quindi entrato nel merito dell’iniziativa: “l progetto partecipato a differenza di un progetto classico, richiede idee a coloro che usufruiranno della struttura, e non al progettatore. Questa è la rivoluzione di questo percorso.”

Daniels Zampieri

Infine Martina Sala e Camilla Landi, ricercatrici, hanno sottolineato: “E’ importante ascoltare i giovani e le loro idee, quindi bisogna dare voce ai giovani come progettatori e costruttori ma anche come fruitori.”

Tra le proposte avanzate per il nuovo spazio della stazione vi è quella di realizzare una sala studio/punto di ritrovo per iniziative giovanili, ma anche una palestra di arrampicata.

Sono stati ricordati i futuri appuntamenti:

FOCUS GROUP

Giovani dai 20 ai 24 anni: mercoledì 28 giugno, ore 20.30 – 22.00
Giovani dai 14 ai 19 anni: lunedì 3 luglio, ore 18.00 – 19.30
Giovani dai 25 ai 29 anni: lunedì 3 luglio, ore 21.00 – 22.30
Sede: Sala polifunzionale, Via Crotto Rosa 5, Erba

WORLD CAFE’

Venerdì 7 luglio ore 20.30 – 22.30

Giovani dai 14 ai 29 anni

Sede: villa padre monti, via Como 50, Erba

SOPRALLUOGO E CAMMINATA DI QUARTIERE

Mercoledì 12 luglio ore 19.00

Giovani dai 14 ai 29 anni e cittadini interessati

Sede: Stazione di Erba

AVVIO LABORATORI DI PROGETTAZIONE TECNICA

Martedì 18 luglio ore 20.00

Giovani dai 14 ai 29 anni

Sede: da definire

Al termine della serata, i presenti sono stati invitati nel cortile del comune per lasciare già le proprie idee e per un buffet.

GALLERIA FOTOGRAFICA