Erba

Steve Lyon, storico collaboratore dei Depeche Mode al Fim di Erba

Lorenzo Colombo 2 Maggio 2016

Cultura, Erba

steve_lyon_homeERBA – Steve Lyon, storico collaboratore dei Depeche Mode, sarà presente al FIM (Fiera Internazionale della Musica) che si terrà il 9, 10 e 11 settembre a Lariofiere di Erba.

Sabato 10 settembre il produttore/sound engineer di Depeche Mode, Cure, Siouxsie Sioux, Talk Talk, Paul McCartney, Recoil, e di nuove band dell’area alternative, sarà presente al FIM per ritirare il FIM award 2016 “Legend of Music Production”.

A fianco dei Depeche Mode a partire dall’album Violator (1990), Steve Lyon ha dato un contributo fondamentale al sound anni Novanta, quello che dalla sbornia elettronica del decennio precedente tornava a considerare anche il suono tagliente delle chitarre elettriche (in piena era grunge). Songs Of Faith And Devotion, album successivo dei DM a cui Lyon ha collaborato, è un capolavoro proprio da questo punto di vista.

In quegli stessi anni il producer/sound engineer inglese collabora con artisti del calibro di The Cure, Siouxsie Sioux, Talk Talk, Paul McCartney, Recoil e molti altri. Nel suo studio londinese, il Panicbuttonstudios, lavora con numerosi artisti: hanno registrato lì con Steve artisti come Eric Clapton, Farmacia e tanti altri. La sua fama raggiunge ben presto anche l’Italia, dove dal 2000 in poi Lyon viene chiamato a lavorare prima con 99Posse, Subsonica e poi, in ambito pop, con Mario Venuti e Laura Pausini (con la quale vince due Grammy Awards latini con “En Cambio No” per Record of the Year e Best Female Pop Vocal “Primavera Anticipada”). Oggi Steve Lyon è produttore e manager della band inglese Suzerain e di Daniel Docherty (in esclusiva per l’Italia con One More Lab).

Steve Lyon sarà presente al FIM per incontrare il pubblico del FIM presso lo “stage-tv” di Casa FIM e ritirare sabato 10 il premio Legend of Music Production.

È previsto anche un incontro/intervista con Lyon, dove si parlerà della produzione audio degli ultimi vent’anni. L’incontro è rivolto ai sound engineer.

 

steve_lyon