Erba

“Erbesi in gioco!”, all’Excelsior di Erba lo spettacolo “Il Circo delle Illusioni…”

Lorenzo Colombo 15 Marzo 2016

Cultura, Erba

rouletteERBA – Il comune di Erba, con il Consorzio Erbese Servizi alla Persona, il Dipartimento Dipendenze dell’ATS INSUBRIA di Como e l’Associazione “Educare A” di Erba ha ottenuto un finanziamento regionale per l’attuazione del progetto “Erbesi in gioco!”, il cui costo complessivo è pari ad 59.700 euro.

Il progetto si concretizza in azioni ed interventi specifici per far conoscere e contrastare il fenomeno del gioco d’azzardo nel territorio Erbese: eventi informativi e iniziative culturali per il contrasto al gioco d’azzardo; attività formative rivolte a operatori degli sportelli welfare, operatori comunali, polizia locale, insegnanti, studenti; mappatura territoriale dei luoghi sensibili locali o sale gioco con installati AWP e Vlt; “AZIONI NO SLOT” incentivanti per gli esercenti di pubblici esercizi che scelgono di non installare o di dismettere apparecchiature per il gioco d’azzardo lecito.

La legalizzazione del gioco d’azzardo, la continua diffusione di nuovi giochi e nuovi luoghi dove giocare sono i principali fattori che stanno determinando un continuo aumento del numero di giocatori che rischiano di sviluppare una dipendenza.

Affidarsi alla fortuna, lasciarsi incantare da chi ti promette grandi vincite sperando così di poter dare una svolta alla propria vita, sono tentazioni alle quali è difficile resistere specialmente in un periodo economicamente e socialmente critico.

Alla fine bisogna fare i conti con pensieri magici e illogici difficili da superare, informazioni fuorvianti dei media, errata percezione della probabilità di vincita.

E’ importante quindi offrire momenti di sensibilizzazione e informazione per creare consapevolezza intorno al gioco d’azzardo, svelarne i lati nascosti e i possibili rischi.

Fra le varie iniziative, è programmato per venerdì 18 marzo, alle 20.45, presso il Teatro Excelsior di Erba lo spettacolo teatrale “Il Circo delle Illusioni… tenta la Fortuna con i Fratelli Crudeltà!”

Lo spettacolo (http://www.compagnialapulce.it/) si pone come obiettivo quello di offrire un momento di riflessione rispetto al tema del gioco d’azzardo e una consapevolezza maggiore rispetto al fenomeno. L’ingresso è gratuito e lo spettacolo aperto a tutti.

 

il circo delle illusioni