Erba

Dicembre con la Martesana, serata in biblioteca e presepi di carta a Villa Ceriani

Caterina Franci 12 Dicembre 2017

Cultura, Erba

ERBA – Il gruppo Culturale la Martesana di Erba propone alla comunità erbese due interessanti iniziative in conclusione le celebrazioni dei vent’anni di attività dell’Associazione.

La prima è prevista per domani, 13 Dicembre alle 21, presso la Biblioteca di Erba in Via Joriati 6, dove l’esperto naturalista Marino Marieni presenterà un itinerario alla scoperta dell’Adda da Lecco verso Brivio, dove natura, storia ed arte si incontrano. Al termine della serata ci saranno i consueti scambi di auguri con una buona fetta di panettone.

La seconda iniziativa promossa dalla Martesana è invece una novità, ovvero l’allestimento di una mostra nella sala Annoni del museo di Erba, in villa Ceriani , dove si potranno ammirare diversi presepi di carta, quelli da ritagliare e quelli a teatrino, oltre ad interessanti letterine di natale e suggestive cartoline augurali sempre dal tema natalizio. I pannelli espositivi illustreranno quanto esposto facendo anche riferimento alla storia del presepio e alla origine storica delle letterine e delle cartoline.

Il pittore Londonio

Completerà la mostra una parte di opere e pannelli dedicati a Francesco Londonio, pittore del 1700 che portò in lombardia l’arte dei presepi di carta realizzando anche sagome a dimensione naturale  della natività e dell’adorazione dei magi.

Un suo presepio di carta è esposto nella chiesa di San Marco a Milano, vicino a Brera, e un altro ancora si trova a Lodi nella chiesa di San Francesco. Nelle bacheche della sala Annoni sono anche esposte le copie pastorali del Londonio e i disegni preparatori con soggetti utilizzati per realizzare quadri e stampe con animali e pastori.

Nelle note illustrative presenti in mostra viene inoltre ricordato che Francesco Londonio era particolarmente legato ad Erba perché nei periodi estivi veniva spesso a trovare i suoi parenti Carpani che lo ospitavano nella loro abitazione a Pomerio. Una pagina di storia erbese tutta da scoprire nell’ambito delle feste natalizie.

La mostra è aperta tutti e sabati  (dalle 14 alle 18)  e domeniche 10-12 e 14-18.