Albavilla

Albavilla. “Un bullo di troppo”, la mostra fotografica di Luigi Benedetti

Lorenzo Colombo 29 Settembre 2016

Albavilla, Cultura

albavilla_bullo_lego_2

ALBAVILLA – “Un bullo di troppo. Ne Parliamo?”. E’ questo il titolo della mostra fotografica dedicata al bullismo griffata Luigi Benetti e realizzata grazie al contributo e patrocinio dell’assessorato alla Cultura del comune di Albavilla, che sarò visitabile dall’1 al 9 ottobre in occasione della Festa dei Crotti.

La mostra sarà composta da 20 pannelli fotografici che riportano uno slogan e verranno installati in via Dante, nel centro storico del paese.

Attraverso la raffigurazione di omini LEGO il fotografo albavillese è riuscito a rappresentare il confronto di due punti di vista: quello della vittima e quello del bullo, opposti e complementari, due prospettive che si incontrano-scontrano.

“L’idea di toccare questo argomento e di proporlo alla Festa dei Crotti di quest’anno è nata dalla necessità di voler proporre un tema attuale, senza nulla voler pretendere e con il solo obbiettivo di far riflettere – spiega Benetti – Ad illuminarmi è stata mia moglie Sabrina, che tra una parola e l’altra mi ha dato l’ispirazione per questo tema. L’argomento è subito piaciuta anche a mia figlia Silvia che ancora preadolescente conosce molto bene i minifigures della Lego e di buon grado ha assunto il ruolo di scenografa, mettendo a disposizione la tutta la sua creatività nel preparare i set fotografici nelle varie location dove le varie storie sono ambientate.
Ho pensato così di utilizzare un gioco per ragazzi per riproporre a loro stessi, in una chiave insolita, alcune situazioni di quotidiano vissuto, il bullismo appunto. La scuola dentro e fuori, il bar, l’oratorio, il parco giochi, sono i luoghi maggiormente frequentati dai protagonisti di questo racconto”.

Cinque sequenze, formate da tre scatti cadauna, che si propongono di riportare all’attenzione un problema molto sentito tra i preadolescenti dando un messaggio di speranza per una possibile comunicazione.

“Come riportato in una delle 20 tavole slogan presenti all’installazione ‘Me ne vuoi parlare?’ che sia bullo o vittima, diventa il cardine, il punto di forza per un inizio importante, quello di cercare di uscire dal problema e vincerlo.
La preziosissima collaborazione della Dott. Laura Romano consulente educativa formatrice, che sentitamente ringrazio, ha dato modo a questi scatti di prendere voce, con frasi e slogan che ben lasciano uno spunto di riflessione sull’argomento. Un particolare e doveroso ringraziamento va anche all’amministrazione comunale di Albavilla che come sempre ha dimostrato moltissima attenzione per questo argomento e tramite l’Assessorato alla Cultura ha patrocinato in parte l’installazione”.

“E’ importante prendersi cura del fenomeno e ritengo che parlarne serva – aggiunge il sindaco Giuliana Castelnuovo –  Queste immagini per ora hanno il semplice scopo di sensibilizzare e far riflettere, un primo approccio comunicativo rivolto a giovani e genitori. Un inizio, perché l’obiettivo sarà quello di proseguire con incontri a tema,  in collaborazione con il nostro Istituto Comprensivo e il Consorzio Erbese Servizi alla persona”.