Terremoto nel Centro Italia di magnitudo 6,0: morti e feriti

Lorenzo Colombo 24 Agosto 2016

Cronaca, Fuori provincia

terremoto_sismografoRIETI – Questa notte, alle 3.36, una scossa di terremoto di magnitudo 6.0 ha colpito il Centro Italia mietendo vittime e feriti, ma il bilancio è ancora purtroppo da definire. L’apicentro sarebbe stato individuato nei pressi del comune di Accumoli in provincia di Rieti a 4 chilometri di profondità.

Poi ancora scosse di magnitudo 5.1 e 5.4 intorno alle 4.30. Tra i comuni distrutti dal terremoto ci sono quelli di Amatrice, Pescara del Tronto oltre a quello di Accumoli, ma sono tanti i comuni danneggiati, come quelli di Arquata, Posta, Castelluccio di Norcia ma anche Gualdo e Mogliano nel maceratese mentre una frana si sarebbe staccata dal Corno Piccolo del Gran Sasso.

La macchina dei soccorsi si è subito attivata confermando la gravità della situazione. Tanti comuni sono difficilmente raggiungibili via terra, come ha comunicato il Prefetto questa mattina, alle 8.30 circa, durante la Conferenza Stampa della Protezione Civile e quindi è stato necessario attivare elisoccorsi.

Attivati i numeri della Protezione Civile: 840840 e 803555.