Asso, Canzo, Lasnigo

Maltempo: gravi danni sulla strada tra Asso e Lasnigo

Admin Altreforme 5 Novembre 2014

Asso, Canzo, Cronaca, Lasnigo

Tag: , , ,

Maltempo 5 novembre 2014 Canzo-Asso-Lasnigo (5)

ASSO – Il maltempo che si sta abbattendo sull’erbese ha creato gravi danni alla strada provinciale che collega Asso e Lasnigo.

Nella mattinata di oggi, mercoledì 5 novembre, la strada che conduce a Lasnigo, Barni, Magreglio, Civenna e Bellagio, subito dopo il bivio per salire a Sormano, Caglio e Rezzago, è stata momentaneamente chiusa per l’intervento dei tecnici della provincia.

Maltempo 5 novembre 2014 Canzo-Asso-Lasnigo (9)

Sul posto, oltre a loro, la Polizia locale della Provincia e i Carabinieri di Asso.

Maltempo 5 novembre 2014 Canzo-Asso-Lasnigo (17)

La strada si è praticamente rotta in più punti a causa della forte pressione dell’acqua, probabilmente della rete fognaria, gonfiata dalle precipitazioni. Si sono quindi create delle voragini sull’asfalto e copiose fuoriuscite di acqua che hanno invaso la carreggiata stessa coprendola di detriti e rendendola praticamente impraticabile.

Maltempo 5 novembre 2014 Canzo-Asso-Lasnigo (10)

Dove l’acqua ha potuto scorrere è finita anche nel Lambro, dove, quindi, si sono create vere e proprie cascate “naturali”.

Maltempo 5 novembre 2014 Canzo-Asso-Lasnigo (19)

Gli operai della provincia hanno deciso per la sistemazione di due semafori permettendo quindi il senso unico alterato. E intanto sono al lavoro per cercare di risolvere il problema.

Si invitano gli utenti della strada a prestare la massima attenzione.

Sorvegliati speciali anche fiumi e cascate. Il Lambro sta spingendo con forza, ingrossato dalla forti precipitazioni e dalla grande quantità d’acqua che scende dalle montagne.

Maltempo 5 novembre 2014 Canzo-Asso-Lasnigo (21)

Maltempo 5 novembre 2014 Canzo-Asso-Lasnigo (1)

Anche la cascata della Vallategna è carica d’acqua.