Castelmarte

A Castelmarte è lotta agli incivili: caccia a chi abbandona i rifiuti

Admin Altreforme 3 Settembre 2014

Castelmarte, Cronaca

Tag: , , , ,

SpazzaturaCASTELMARTE – Caccia agli incivili che abbandonano sacchetti di immondizia nella siepe di lauro vicino alle scuole di Castelmarte.

L’Amministrazione guidata da Elvio Colombo è stanca di sopportare questa situazione: “Ora procederemo a visionare i filmati delle telecamere posizionate nella piazza delle scuole – afferma il sindaco – Potrebbero aiutarci a individuare gli autori dell’atto”.

Le videocamere registrano però i filmati solo per 90 ore e riprendono la piazza perciò occorre capire quando i sacchetti della spazzatura sono stati abbandonati e se il/i responsabile/i è/sono passato/i da lì.

“C’è troppa inciviltà e ora va fermata – riprende il primo cittadino – Ci sono rifiuti abbandonati negli angoli più impensabili, come lì, nascosti nella siepe di lauro vicino alle scuole. Ci sono piccoli sacchetti e bottiglie. E’ difficile pensare che sia qualcuno da fuori che viene appositamente in paese a lasciare il proprio sacchettino, è più probabile che siano proprio persone del posto che ripetutamente abbandonano qualcosa. La spazzatura si accumula e la gente si lamenta in Comune“.

E’ un bene, sottolinea Colombo, che i compaesani prestino attenzione e segnalino queste situazioni di degrado, ma purtroppo la colpa è di chi abbandona questi rifiuti. “Dal canto nostro noi facciamo pulire, ma occorre controllare e trovare i colpevoli per fermare questo genere di episodi – continua Colombo – Le telecamere potrebbero rappresentare un buon deterrente e sarebbero utili anche in caso di furto nelle abitazioni. Noi abbiamo già stanziato una somma in bilancio per un servizio di videosorveglianza ma vorremmo partecipare a qualche bando per poter avere più risorse. La Regione ne ha proposto uno nei mesi scorsi. Se lo rifarà nel 2015 proveremo a partecipare, altrimenti procederemo comunque con la posa di telecamere in 2/3 postazioni che riteniamo essere strategiche per compiere un primo passo in termini di controllo del territorio e poter iniziare a garantire maggior sicurezza”.

 

Credit foto: Google immagini