Erba

Taglio del nastro per la 41^ Mostra dell’Artigianato

Lorenzo Colombo 25 Ottobre 2014

Attualità, Economia/Lavoro, Erba

Tag: , , ,

mostra artigianato inaugurazione, ottobre 2014 (13)ERBA – E’ stata inaugurata, nella mattinata di sabato 25 ottobre, la 41^ edizione della Mostra dell’Artigianato a Lariofiere. A tagliare il nastro, alla presenza di moltissime autorità, il segretario generale di Confartigianato Cesare Fumagalli. 

“Onore a chi rappresenta le economie dei territori –  ha dichiarato Fumagalli. Dobbiamo ricordare che siamo un paese che ha un surplus commerciale, ancora in questi anni di crisi”.
Giovanni Ciceri, presidente di Lariofiere, ha invece ricordato il successo che negli anni ha sempre avuto la manifestazione facendo un grande augurio a tutti gli artigiani: “Speriamo di fare altrettanto anche quest’anno. Abbiamo puntato su una formula rinnovata e come sempre ringraziamo tutti coloro che hanno collaborato”.
mostra artigianato inaugurazione, ottobre 2014 (7)
Maruska Nava, presidente del comitato organizzatore ha poi spiegato come è stata strutturata questa 41^ edizione. “Abbiamo creato degli spazi a tema. Tra questi lo Spazio benessere, dedicato alla cura della persona e realizzato in collaborazione con le categorie Acconciatori ed Estetisti di Confartigianato e con le scuole professionali CIAS di Como e GALAS di Lecco: professionisti qualificati dei due settori saranno a disposizione del pubblico per trattamenti, dimostrazioni e consulenze gratuite. L’artigianato del mobile e dei prodotti legati alla casa saranno protagonisti dello Spazio Arredamento, dove sarà attivo per tutta la Mostra il servizio di consulenza gratuita “Su Misura”, con esperti designer sa disposizione per suggerire soluzioni d’arredo personalizzate. Lo Spazio Natale invece proporrà idee per regali, decorazioni e menu in vista delle feste, con laboratori creativi a tema per grandi e piccoli. I visitatori potranno conoscere da vicino gli strumenti del web per le imprese, anche attraverso  workshop dal taglio pratico, nello Spazio Nuove Tecnologie; qui, per chi ha un’impresa e vuole sviluppare le proprie competenze digitali, sarà anche possibile incontrare gli esperti del progetto “Google – Eccellenze in digitale”, promosso dalla Camera di Commercio di Lecco. Ancora, saranno presenti lo Spazio Moda, con una mostra sulla vocazione tessile del territorio lariano e lo Spazio Food, che ospiterà il Lab Lecco Food System, laboratorio di promozione della filiera alimentare del territorio, sempre promosso dalla Camera di Commercio di Lecco, e la Tavola della Convivialità, un luogo interattivo dove sperimentare i prodotti dell’artigianato alimentare attraverso degustazioni, dimostrazioni e corsi. Sarà poi possibile scoprire ed incontrare le aziende di eccellenza del territorio, grazie all’iniziativa Artigianato Aperto: visite guidate, da prenotare direttamente in fiera, presso le sedi di quindici aziende artigiane, specializzate nella lavorazione della ceramica, delle pietra, dell’oro e del cristallo, o attive nel mondo della moda, dell’arredamento, del vino e delle barche, solo per citarne alcune.
Spazio anche alla cultura artigiana con la nona edizione del concorso letterario ‘Mondo Artigiano’ e, quale riconoscimento al miglior stand, una giuria attribuirà al vincitore il Premio Mauro Cazzaniga, in ricordo di uno dei più appassionati e competenti presidenti della Mostra, scomparso prematuramente.
mostra artigianato inaugurazione, ottobre 2014 (10)
Durante la cerimonia di apertura è stato infine consegnato un riconoscimento a Beppe Azzolini, per il suo impegno nei confronti della manifestazione.

Il programma dettagliato delle iniziative è disponibile suwww.mostrartigianato.com

Orari di apertura- feriali 15-22.30, sabato e domenica 10-22.30, domenica 2 novembre 10-20.

Biglietto intero 4 €, ridotto 2 € (oltre 65 anni), omaggio bambini fino a 10 anni.

Promozioni per famiglie e 1+1 ingresso.

Per maggiori informazioni www.mostrartigianato.com