Asso

Statua del presepe storica ad Asso: ha più di 200 anni

Lorenzo Colombo 19 Dicembre 2014

Asso, Attualità

Tag: ,

statuine assoASSO – Ci sono anche Benino il dormiglione e Gelindo l’incantato nella prestigiosa mostra di presepi allestita a Villa Manzoni, in via Don Guanella a Lecco e che giungono direttamente da Asso. Una statua che ha oltre 200 anni.

Si pensa infatti che risalga al 1800 e quella in esposizione a Lecco è l’unica statua rimasta del vecchio presepe allestito fino al 1964 nella chiesa prepositurale di Asso.

“Di questo gruppo statuario si hanno poche notizie, nessun documento fotografico, nel ricordo delle persone anziane è di una “la statua con l’albero”. Probabilmente avendo a disposizione molte statue, a rotazione venivano, collocate nel presepio”, spiega don Massimo Gaio.
Curiosa anche la storia della statua che era andata rotta durante un allestimento ed è stata nascosta sopra l’armadio della sacrestia. Ritrovata moltissimi anni dopo, malconcia e con parti mancanti, nel 2005 ed è stata successivamente restaurata. Dopo il restauro è stata usata come mediatore durante il periodo di avvento e ora, questo pezzo di storia della comunità assese, è momentaneamente fuori provincia per essere ammirato nell’apposita mostra ( qui la locandina).

(credit: sito Parrocchia di Asso)