Erba

Spazio associazioni: Fondazione Noi Genitori, disabilità e cultura si incontrano

Admin Altreforme 26 Aprile 2015

Attualità, Erba

Tag: , , , , ,

Noi genitori ragazzi in cima al monte megna maggio 2014

ERBA – Là dove il pubblico non è in grado di arrivare, ci prova il privato, per sostenere e incoraggiare l’attività di una cooperativa sociale che da 20 anni opera sul territorio in tema di disabilità. Nasce con questo focus, nel novembre del 2013, la Fondazione Noi Genitori, da una costola dell’omonima onlus. Un sostegno, un appoggio, una sicurezza a cui affiancarsi, più che appoggiarsi, per poter crescere insieme e proseguire il cammino che vede come unico scopo quello di garantire alle persone disabili e alle loro famiglie la miglior qualità di vita possibile.

Noi Genitori 20° Erba novembre 2014 (2)“Impresa va a braccetto con cultura, solidarietà con economia, creatività con capacità organizzativa”, si legge nella prima pagina del sito Internet della Fondazione, che vede in Felice Mella il suo presidente. Una frase che sottolinea gli obiettivi cardine che il sodalizio si prefigge di ottenere. In primis, sostenere quanto finora realizzato dalla cooperativa sociale, occupandosi del reperimento e della gestione delle risorse finanziarie per sostenere le attività del centro, in particolare per quanto riguarda i progetti “durante e dopo di noi”, che si rivolgono ai famigliari di persone affette da disabilità. Il cuore del progetto resta la solidarietà residenziale, dal momento che la Fondazione, così come la onlus, sostiene progetti innovativi di residenzialità, con la finalità di permettere alle persone disabili di usufruirne in una logica di sostenibilità e continuità lungo l’arco della vita. Esempio ne è la stessa sede di via XXIV Maggio, esempio di edificio climatico in fascia energetica A con destinazione sociale.

Balcone fiorito Noi Genitori maggio 2014 (20)

  “Spesso le risorse pubbliche sono minime – spiega Emanuela Lamperti, una dei sei soci promotori della nascita di questa realtà – L’obiettivo che ci sta più a cuore è quello di favorire la coesione sociale, ossia creare dei legami tra le famiglie e la comunità perchè sarà questa a ospitare poi la persona disabile quando i genitori non ci saranno più”. Proprio sulla scorta di questo pensiero nasce un altro importante filone di attività del gruppo, ossia una serie di eventi, nel segno della gratuità, volti a coinvolgere la popolazione su temi importanti quali l’alimentazione, la sessualità dei giovani, la religione e via dicendo. “Il 10 e 11 aprile abbiamo realizzato il primo di questi eventi intorno al tema delle icone sacre e abbiamo ottenuto un ottimo successo. Il prossimo in programma sarà ora a giugno nel quale speriamo di coinvolgere famiglie e scuole perchè parleremo della sessualità dei giovani al tempo di Internet”.

Oncologo Berrino Noi genitori
Franco Berrino, oncologo

Seguiranno poi a settembre un incontro dedicato ai fratelli e alle sorelle di persone con disabilità, a ottobre un nuovo appuntamento con l’oncologo Franco Berrino sull’alimentazione  e a novembre con una cena letteraria su Manzoni.

Fondazione però significa anche allargare gli orizzonti. Ed ecco che tra le finalità compaiono iniziative legate alla ricerca, sviluppo e all’innovazione, oltre che a progetti per sostenere iniziative all’estero.

Insomma, “un plus di risorse economiche e di connessioni che sostengano quanto già c’è di buono e, al tempo stesso, suppliscano e incoraggino la realizzazione di servizi e attività che sempre più spesso non hanno una copertura economica pubblica adeguata”, sottolineano i fondatori nella loro mission statutaria. 

 Noi Genitori 20° Erba novembre 2014 (4)

 

 

[clear-line]

Presidente: Felice Mella

Anno di fondazione: novembre 2013

Sede:  via XXIV Maggio, Erba (presso sede Cooperativa Noi genitori

Orari:  ogni giorno dalle 9 alle 16

Direttivo: Bruno Mazza, Emanuela Lamperti, Daniela Cotta

Finalità: Sostenere quanto realizzato negli anni dalla Cooperativa sociale Noi Genitori onlus, in particolare con l’obiettivo di reperire e gestire risorse economiche finalizzate ai progetti “durante e dopo di noi”; cultura e ricerca, innovazione e sviluppo volti alle persone disabili, sostegno di progetti all’estero.

Recapiti: 031-641522 (sede), 339-5498761 (Emanuela Lamperta),  333-7686234 (Daniela Cotta – per eventi)

Sito Internet: www.fondazionenoigenitori.it 

Facebook:  –