Erba

Presepi di pane o di dolci: Villa Padre Monti stimola la fantasia

Admin Altreforme 20 Novembre 2014

Attualità, Erba, Notizie brevi

Tag: , , , ,

PresepeERBA – “Betlem, Casa del Pane”. Il tema scelto quest’anno da Villa Padre Monti per la consueta mostra dei presepi porta con sè una piccola grande novità: l’invito da parte dei religiosi a panificatori e pasticceri del territorio per l’allestimento di una sezione con presepi di pane o di dolci.

Anche per quest’anno Villa Padre Monti di Erba, centro educativo e formativo in via Como, propone un itinerario di visite ai presepi, riflessione e solidarietà concreta per tutti coloro che vorranno condividere il Santo Natale con la comunità religiosa e le attività proposte ai minori accolti.

L’apertura della mostra è fissata per il 25 dicembre e sarà visitabile fino a domenica 18 gennaio 2015. Dal 25 dicembre al 6 gennaio sarà aperta tutti i giorni dalle 15 alle 18. Sono previste poi le aperture straordinarie nelle domeniche 11 e 18 gennaio, alla stessa ora.

Il tema scelto della mostra di quest’anno è: “Betlem, Casa del Pane”. Molteplici le ragioni di questa scelta. “Innanzitutto il luogo della nascita di Gesù, appunto Betlem, il cui significato letterale della parola vuol dire “casa del pane” – spiegano da Villa Padre Monti – Inoltre, l’icona di Giuseppe e Maria in ricerca di una casa a Betlem, nell’imminenza del parto, ci richiama alle cronache recenti di tante storie di povertà diffusa in cerca della “casa”: tema questo quanto mai attuale in tempi di grave crisi internazionale, tale per cui si scatenano guerre tra poveri che individuano, nella disperazione, luoghi di fortuna, insalubri e insicuri oppure rischiano occupazioni abusive, a scapito di altri che si ritrovano senza. Infine, la concomitanza con Expo 2015, dal tema “Nutrire il pianeta. Energia per la vita”, che, oltre alla mera esposizione di ogni tipo di prodotto, ci apre al mondo e alle sue esigenze di fame, salute e futuro garantito, per tutti”.

Affinchè la mostra possa essere realizzata, come di consueto, i religiosi invitano tutti coloro, famiglie e non, che costruiscono o collezionano presepi o diorami a metterli in esposizione, prestandoli, entro il 19 dicembre, presso la sede di via Como 50 a Erba.

La novità di quest’anno è che, pensando al tema della mostra, i religiosi della Villa desiderano allestire una sezione costituita da presepi di pane o di dolci.

Invitiamo quindi i panificatori e pasticceri del territorio, in linea con il “tema alimentare”, a offrire il loro presepe creato con la materia prima che è oggetto del loro lavoro quotidiano. Oltre all’indicazione dell’espositore durante tutta la mostra, verrà consegnato un attestato di partecipazione”. La data ultima per la consegna dei presepi alimentari è il 22 dicembre.

Ma le attività proseguono con un’altra proposta della tradizione natalizia, la grande tombolata in famiglia. La comunità, insieme ai volontari, infatti, ha in programma per il 18 gennaio, alle 16, una tombola. Gli scorsi anni questo appuntamento ha visto una grande partecipazione da parte delle famiglie del territorio per fare festa e ritrovarsi a giocare insieme come un’unica grande famiglia.

La comunità e i volontari sono alla ricerca dei premi da mettere in palio. “Quale migliore occasione per valorizzare i regali ricevuti a Natale e che non avete gradito? Non tentate di “riciclare” i regali, trasformateli in regali solidali, per una buona causa. E’ sufficiente portare questi doni presso la sede di Erba e consegnarli in segreteria”.

Gli oggetti che arriveranno entro e non oltre il prossimo 10 gennaio, saranno debitamente incartati e utilizzati come premi per la tombolata.

Per informazioni e per consegnare qualcosa si può raggiungere Villa Padre Monti (in via Como 50) dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 16, oppure chiamare lo 031-641021 o scrivere all’indirizzo info@villapadremonti.it.