I vincitori del concorso “Leggiamo a scuola Fiamme Gialle e Costituzione”

Lorenzo Colombo 24 Giugno 2016

Attualità, Scuola

borse-di-studio_Comune-Mandello-2COMO – Nell’ambito dei festeggiamenti per il 242° di Fondazione della Guardia di Finanza che si sono tenuti a palazzo “Terragni”, sede del Comando Provinciale, sono state premiate le studentesse vincitrici della 8ª edizione del concorso letterario “LeggiAmo a Scuola, Fiamme Gialle e Costituzione” organizzato dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia – sede di Como – e la Guardia di Finanza.

Il 1° Premio è stato assegnato a Carlotta Bagnasco del Liceo Classico “A. Volta” di Como; al secondo posto Oleksandra Ambros del Liceo Scientifico “P. Giovio” di Como e al terzo Angelica Maesani del Liceo Scientifico I.P. “Canossiane” di Como.

Una commissione composta da Ufficiali del Corpo e Docenti nominati dall’Istituto Scolastico Provinciale Como XII hanno valutato gli elaborati per l’attribuzione dei tre premi in denaro: 1000 euro al 1° classificato – 600 euro al 2° classificato e 400 euro al 3° classificato, concessi grazie al sostegno finanziario della Banca Intesa/San Paolo di Como.

Al concorso letterario hanno partecipato 101 studenti appartenenti a diversi Istituti scolastici di Como e dei Comuni della provincia. La traccia dell’elaborato, che ha avuto come riferimento l’articolo 10, comma 3, della Costituzione Italiana, è stata la seguente: Art. 10 “Lo straniero, al quale sia impedito nel suo paese l’effettivo esercizio delle libertà democratiche garantite dalla Costituzione italiana, ha diritto d’asilo nel territorio della Repubblica, secondo le condizioni stabilite dalla legge””, il candidato rifletta sul tema dell’immigrazione in funzione della successiva inclusione sociale e nella prospettiva di una partecipazione attiva dello straniero alla vita democratica del Paese.