Lurago d'Erba

Federica Citterio protagonista di una esposizione a Milano

Lorenzo Colombo 26 Febbraio 2015

Attualità, Cultura, Lurago d'Erba

Tag: ,

federica citterioLURAGO – Una luraghese protagonista di un’esposizione a Milano. Si tratta di Federica Citterio che, da giovedì 26 a sabato 28 febbraio, parteciperà al progetto “Exponiamoci con i giovani e la cultura 2015” con D E – S I D E R O – “Viaggi e destini in un palmo di mano”.

La serie di Opere e Installazioni raccolte nella mostra sono il frutto del percorso di Terapeutica Artistica svolto in collaborazione con la Cooperativa Stripes Onlus e l’Accademia di Belle Arti di Brera. Il lavoro, guidato da Federica Citterio e supervisionato dalle docenti del Biennio Specialistico in Teoria e Pratica della Terapeutica Artistica dell’Accademia di Belle Arti di Brera Nicoletta Braga e Tiziana Tacconi, ha visto incontrarsi le mani di artiste donne provenienti da Italia, Senegal, Marocco, Costa d’Avorio, Perù,Russia, Ecuador, Germania, Kosovo, Sri Lanka , Argentina, Thailandia.

Un percorso dove tramite l’uso di linguaggi artistici si parla di intercultura, sono opere testimoni di viaggi compiuti da diversi Paesi e che si incontrano. “Vuole essere una testimonianza di bellezza dell’interculturalità, in un periodo storico e in una città dove spesso si dimentica che questa è una possibilità ricca di scambi e viene prima di tutto trattata come una problematica, per tornare a parlare di individui e non di un fenomeno, e lo vuole fare attraverso la limpidezza dell’arte”.

La mostra di terrà alla Fabbrica del Vapore nella a sala Luigi Nono, col sostegno di Sunugal e Maschere Nere e con la collaborazione del Comune di Milano e di Opificio Zappa.

L’inaugurazione della mostra si terrà Giovedì 26 febbraio dalle ore 18,30 alle ore 21,30; rimarrà aperta al pubblico venerdì’ 27 febbraio dalle 14,30 alle 18,30 e sabato 28 febbraio dalle 14,30 alle 18,30.